Dichiarazione di Giuseppe Vassallo
Segretario generale FLC CGIL Campania
---------------------------
Mobilità dei dirigenti scolastici della Campania
INSISTIAMO: PROVVEDIMENTI DA RIFARE
I decreti si succedono, ma i diritti continuano ad essere calpestati. Gli aggiustamenti via via effettuati hanno lasciato le numerose ingiustizie, anche aggravandole.
Subito dopo il primo provvedimento dello scorso 26 luglio abbiamo scritto che si andava “oltre la tradizionale discrezionalità, sfociando in un vero e proprio arbitrio, creando diffuse ingiustizie tra gli operatori, molti dei quali vedono calpestati i loro più elementari diritti”. Confermiamo questo giudizio, che esce rafforzato dall’ultimo decreto del 6 agosto che rettifica i precedenti, ma anche dal provvedimento sulla mobilità da altre regioni nel frattempo disposto.
La FLC CGIL ritiene che la mobilità dei dirigenti scolastici regionale e interregionale per il prossimo anno scolastico disposta dalla Direzione scolastica regionale della Campania viola i criteri stabiliti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro e gli stessi criteri previsti dall’Ufficio scolastico regionale.
La FLC CGIL della Campania chiede al Responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania di ritirare e rivedere completamente i provvedimenti sulla mobilità dei dirigenti scolastici, ripristinando i diritti negati.
Nel frattempo percorrerà tutte le strade utili per modificare profondamente i provvedimenti e continuerà a dare agli interessati che intendono avanzare ricorso il supporto necessario.
I dirigenti scolastici interessati a produrre ricorso possono contattare le Segreterie regionale e provinciali della FLC CGIL Campania, i cui recapiti sono reperibili sul sito www.flccampania.it.
Napoli, 7 agosto 2010
Prot. n. 097/2010