GILDA Lombardia: SUL BAGNATO CI PIOVE

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA Lombardia: SUL BAGNATO CI PIOVE

Messaggiodi edscuola » 4 giugno 2010, 11:33

SUL BAGNATO CI PIOVE

Milano, 3 giugno 2010

Sul bagnato ci piove. Così dice il vecchio proverbio. Nella scuola i tagli indiscriminati da parte dei governi di diverso colore erano diventati un lait motiv; ci eravamo quasi abituati o quantomeno ce li aspettavamo. Ma questa volta il l'attuale governo ha scatenato sulla scuola e sugli insegnanti un vero e proprio tsunami.
Anche gli economisti ritengono che gli stipendi degli insegnanti italiani sono più bassi e si incrementano più lentamente rispetto ai colleghi europei. Un docente italiano deve (dovevava!) rimanere dietro la cattedra per 35 anni, contro i 24 della media europea per raggiungere il massimo dello stipendio. In poche parole durante tutta la vita lavorativa un insegnate italiano guadagna molto meno di un suo collega europeo. Ora, con il provvedimento del governo, questo divario è destinato ad aumentare.
Questa politica del disimpegno verso la scuola scoraggerà i giovani laureati a intraprende il mestiere di insegnare e nei prossimi anni si vedrà l'effetto disastroso di una politica scolastica sbagliata.

Angelo Scebba
(Coordiantore Gilda Unams Lombardia)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti