SAB: IV Congresso straordinario

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SAB: IV Congresso straordinario

Messaggiodi edscuola » 6 maggio 2010, 0:05

Prot. 3/5 sg
lì, 03/05/2010

Oggetto: Il 4° Congresso straordinario del sindacato SAB approva le linee guida proposte dalla segreteria generale e conferisce mandato di difesa dei lavoratori scolastici in presenza dei tagli e contro l’eventuale regionalizzazione della scuola pubblica.

Per come anticipato, si è tenuto il 25 aprile, a Rossano, il 4° congresso straordinario del sindacato SAB, convocato dalla segreteria generale per analizzare ed assumere determinazioni di merito nel particolare momento che sta attraversando la scuola pubblica italiana, sia per i tagli imposti e sia per le proposte di regionalizzazione del sistema istruzione.
Hanno partecipato ai lavori congressuali, presieduti dal segretario generale prof. Francesco Sola, oltre 150 delegati provenienti dalle varie province d’Italia, non ultimo Michele Mileto segretario provinciale della nuova sede SAB di Reggio Calabria.
I vari interventi hanno apportato un contributo costruttivo ai lavori, prospettando le varie realtà provinciali e i travagli che sta subendo la scuola in questo particolare momento di cambiamento e di trasformazione per l’applicazione della riforma scolastica.
A nome delle neo RSU elette ha preso la parola l’ins. Maria Teresa Bisogno la quale ha manifestato il proprio entusiasmo per l’incarico elettivo nelle liste del SAB e la fiducia posta in lei dai colleghi e, ritenendo di interpretare la volontà di tutte le RSU del SAB, ha confermato che tale ruolo deve essere sempre in difesa dei diritti e di rappresentanza dei lavoratori per il rispetto dei ruoli e dei contratti nazionali e decentrati di lavoro sul posto di lavoro.
E’ seguito dopo il dibattito con i vari interventi, come quelli della prof.ssa Caterina Urso e del segretario amministrativo prof. Domenico Sanfilippo che ha illustrato le varie problematiche in materia pensionistica alla luce delle recenti innovazioni in merito che hanno posto in pensione, d’ufficio, il personale, nonché le varie forme di pensioni integrative a cui far ricorso, in particolare per i neo assunti o per chi può far vantare pochi anni di servizio e di contributi utili a tal fine.
Il congresso, dopo la relazione del segretario generale che ha spaziato sulle varie tematiche del mondo scolastico: successi del SAB attraverso le recenti elezioni RSU, sit-in di agosto c/o l’USP ora ATP di Cosenza in difesa degli organici e dei precari docenti ed ATA, sulle azioni di sciopero e le varie sentenze dei Tribunali, dove ormai bisogna ricorrere per trovare giustizia, la censura mossa ai quei colleghi che hanno accettato di prestare servizio sulle cattedre formate con 24 ore in organico al posto di 18, ha approvato l’operato della segreteria generale.
Il congresso, per il futuro, ha conferito mandato alla segreteria di essere più incisivi nelle azioni da porre a base della difesa del posto di lavoro in vista anche dell’ipotetica regionalizzazione della scuola pubblica, che andrebbe a creare ulteriori divisioni all’interno dell’istruzione e che penalizzerebbe ancor di più alcune realtà scolastiche nelle zone più povere d’Italia.

F.to prof. Francesco Sola Segretario Generale SAB
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron