L'UCIIM (Associazione professionale cattolica di dirigenti, docenti e formatori della scuola e della formazione professionale) ha organizzato un convegno nazionale dal titolo "Per un 'nuovo umanesimo': educare si può, educare si deve" (Roma, 30 novembre - 2 dicembre).
Il programma coinvolge personalità ed esperti del mondo della Chiesa, della scuola, della magistratura, dell'università, della famiglia e dei giovani, proponendo un'analisi e un dibattito sui problemi più urgenti e più controversi del mondo dell'educazione.
Si segnala in particolare la presenza alla seduta di apertura del Ministro della Pubblica Istruzione On. Giuseppe Fioroni, di S. E. Mons. Diego Coletti Presidente della Commissione CEI per l'Educazione Cattolica, la Scuola e l'Università, del Prof. Italo Fiorin, membro della Commissione Ministeriale che ha redatto le Nuove Indicazioni Nazionali.
Il Convegno giunge in un momento di crisi ma anche di profondo ripensamento dell'educare, in vista del Bene Comune. Ci proponiamo così di fare il punto sullo stato della scuola oggi, rivolgendoci a tutte le persone impegnate nella formazione di giovani motivati e inseriti in Europa e nel mondo. L'UCIIM presenterà al Ministro le linee che emergeranno.