SAB: Comunicato 8 gennaio 2010

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SAB: Comunicato 8 gennaio 2010

Messaggiodi edscuola » 10 gennaio 2010, 14:44

Prot. n. 5/1 sg lì, 08/01/2010

Oggetto: Prorogata al 14 gennaio la scadenza delle domande dei precari della scuola beneficiari della legge salva-precari che hanno prestato servizio nell’a.s. 2008/09 per 180 gg. di servizio, anche con proroghe in una sola scuola, con nomina dei dirigenti scolastici . La Regione Calabria bandisce il progetto “+ Scuola” per i vecchi e nuovi precari beneficiari del salvaprecari.

Al fine di dare massima informativa tra il personale interessato, il sindacato SAB (Fed.ne Scuola.Base) tramite il segretario generale prof. Francesco Sola informa che il MIUR, a seguito delle avverse condizioni atmosferiche che hanno portato anche alla chiusura di alcune scuole del nord, ha prorogato, al 14 gennaio 2010, il termine di scadenza già previsto per l’8 gennaio delle domande di inserimento negli elenchi prioritari per il conferimento, con precedenza, delle supplenze brevi e saltuarie per il personale docente ed educativo inserito nelle graduatorie ad esaurimento e per il personale ATA inserito nelle graduatorie permanenti che hanno prestato servizio continuativo in una sola scuola per almeno 180 gg. nell’a.s. 2008/09.

Per beneficiare di tale precedenza, il servizio deve essere stato prestato in una sola scuola anche mediate proroghe e conferme di precedente contratto o sommando più contratti per un totale di almeno 180 giorni.

Il MIUR ha precisato che, gli elenchi che si andranno a formare, saranno utilizzati dopo quelli già formati dal precedente decreto salvaprecari e posti a base per il conferimento delle supplenze brevi e saltuarie tranne quelle già in corso che non vengono intaccate, così le successive conferme o proroghe che devono essere conferite a chi è già in servizio.

Inoltre è stata prevista l’opportunità di favorire il diritto al completamento d’orario per coloro che hanno accettato un contratto per un numero di ore inferiore a quello di cattedra o posto, sia ricorrendo al frazionamento orario delle relative disponibilità, ove possibile, sia operando in deroga ai limiti territoriali previsti dal comma 2 dell’art. 4 del D.M. n. 131/07, regolamento sulle supplenze, compatibilmente con l’orario di servizio da effettuarsi e ove sia verificata la concreta possibilità di assicurare il servizio per tutte le sedi ( 3 scuole in 3 comuni diversi).

Il SAB prende atto di tale chiarimento che non fa altro che rispettare l’art. 40 comma 7 del contratto di lavoro vigente che prevede il completamento d’orario o, comunque, all’elevazione del medesimo orario, senza i vincoli spesso applicati dei dirigenti scolastici e cioè di non frazionare i posti o di non conferire le supplenze su tre scuole in tre comuni, spesso dipendenti della medesima istituzione scolastica come sezione staccata o associata o istituto comprensivo.

Infine, la Regione Calabria ha bandito il progetto “+ Scuola” al quale potranno aderire le scuole o gli enti calabresi offrendo così l’opportunità ai precari, docenti ed ATA beneficiari della legge di cui sopra e sia per quelli che avevano già presentato domanda in base al precedente decreto salvaprecari D.M. n. 82/09, di presentare domanda, sempre entro il termine del 14/1/010 e sempre tramite la scuola di servizio dell’a.s. 2008/09, per essere nominati sui progetti che saranno attivati dalle scuole e finanziati dalla Regione Calabria; attenzione però, vi è incompatibilità tra l’eventuale incarico nel progetto con le eventuali supplenze brevi e saltuarie che non possono essere più accettate in presenza di nomina sul progetto.

F.to Prof. Francesco Sola
Segretario Generale SAB
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron