AIIG: La Geografia nella formazione dei docenti

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

AIIG: La Geografia nella formazione dei docenti

Messaggiodi edscuola » 9 dicembre 2009, 19:56

La Sezione di Geografia del Dipartimento AGEMUS della Sapienza
ospita il Convegno sul ruolo della disciplina nella scuola
La Geografia nella formazione dei docenti: un sapere irrinunciabile


Giovedì 17 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Aula di Geografia della Sezione di Geografia del Dipartimento delle Scienze dei Segni, Spazi e Culture (1° piano, Facoltà di Lettere e Filosofia) della Sapienza Università di Roma, avrà inizio il Convegno “La Geografia nella formazione dei docenti: un sapere irrinunciabile”.
La giornata di studio propone una riflessione sui problemi legati alla formazione universitaria dei docenti, alla luce degli indirizzi di riforma già applicati nel primo ciclo di istruzione (scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado) e in via di definizione per il secondo ciclo (scuola secondaria di secondo grado).
Il dibattito, che si annuncia ricco dei contributi di rappresentanti istituzionali, di geografi, di pedagogisti e di esperti di didattica disciplinare, intende sottolineare l’importanza imprescindibile delle competenze geografiche per affrontare le sfide della complessità del mondo contemporaneo e per concorrere ad affermare i valori di sostenibilità ambientale, di cittadinanza attiva e di integrazione sociale e culturale. “La geografia – avverte il prof. Gino De Vecchis Presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – non può sviluppare tutte le sue potenzialità, che sono enormi, se non viene insegnata da docenti ben preparati in sede universitaria e se non trova un’adeguata collocazione nei vari ordini di scuola. I pericoli che la geografia attualmente corre su ambedue i fronti sono molti, ma il declino di questa disciplina priverebbe i ragazzi di saperi indispensabili”.

Roma, 9 dicembre 2009
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti