SCUOLA: NASCE IN TOSCANA LA RICETTA
PER COINVOLGERE I GENITORI
Demoralizzato, un po' deluso ma fondamentalmente speranzoso: questo il profilo dei rappresentanti di classe e di tutti i genitori impegnati nella scuola. E dall'Associazione Genitori A.Ge. della Toscana viene un seminario di formazione che segna l'inizio del riscatto: "Come coinvolgere i genitori", che già di per sé suona come un grido di battaglia.
E battaglia sarà, a colpi di normativa e strategie vincenti messe a punto incontrando centinaia e centinaia di genitori negli ultimi dieci anni. Appuntamento a Firenze sabato 31 ottobre dalle ore 9,30 alle 13 nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico "Leonardo da Vinci", via del Terzolle 91, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Firenze Rifredi.
Dopo la relazione iniziale a cura della presidente dell'A.Ge. Toscana Rita Manzani Di Goro, interventi di Maurizio Salvi, presidente emerito A.Ge. e già coordinatore del Forum Nazionale Fo.N.A.G.S., su "I Forum dei Genitori: origine e scopi"; Annalisa Bindi, referente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto, su "Coinvolgere i genitori: una scommessa da non perdere" e Giovanni Vischi, coordinatore del Forum dei Genitori fiorentino, che parlerà de "L'esperienza del Forum di Firenze: impegno e continuità".
Momento centrale dell'iniziativa saranno i lavori di gruppo, in cui i partecipanti metteranno a fuoco tutta l'esperienza maturata nella scuola, nelle Associazioni, nei Forum dei genitori per porsi al servizio dei giovani e della scuola. Infine l'assemblea plenaria, dalla quale usciranno proposte concrete di coinvolgimento che saranno messe a disposizione sul sito www.agetoscana.it nella rubrica Speciale Forum Genitori. A tutti i partecipanti un dono utile, da usare giorno per giorno a sostegno del proprio impegno: un manuale nuovo di zecca edito da Bignami. Il titolo? "Come coinvolgere i genitori", ovviamente.
Intanto va avanti l'impegno dell'A.Ge. Toscana per la formazione dei rappresentanti di classe, vere pietre portanti di quella ‘comunità educante’ che sola può garantire un sereno percorso scolastico ai nostri figli: mercoledì 4 novembre dalle ore 17 alle 19 "Rappresentante di classe, il più bel mestiere del mondo" a Campi Bisenzio (FI) presso la Scuola Media "Matteucci", via Buozzi 65; sabato 7 novembre 2009 dalle ore 16,30 alle 18,30 “Mi hanno eletto: e adesso cosa faccio?" presso la scuola primaria “E. De Amicis”, Via Mazzini a Torrita di Siena; sabato 7 novembre 2009 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 “Rappresentare i genitori: come e perché” nell’Aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Michelangelo Buonarroti” piazza della Badia 1 ad Arezzo.