UNICOBAS: Comunicato 13 ottobre 2009

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UNICOBAS: Comunicato 13 ottobre 2009

Messaggiodi edscuola » 15 ottobre 2009, 7:53

UNICOBAS SU RINVIO RSU: PRESENTEREMO COMUNQUE LE LISTE


La manovra del Ministro Brunetta relativa al rinvio delle elezioni RSU calendarizzate nella scuola per i giorni 1, 2, e 3 Dicembre è semplicemente vergognosa. Si tratta di un emendamento passato venerdì scorso con il Dlvo di “riforma della Pubblica Amministrazione”. Ciò avviene nel silenzio generale, con la dichiarata connivenza di CISL, UIL, SNALS e Gilda e solo una tiepida opposizione della CGIL. La cosa è peraltro propedeutica a spianare la strada al DDL Aprea (che elimina le rappresentanze sindacali elettive di istituto).

Il nostro sciopero del 9 Ottobre era mirato anche ad impedire il furto della democrazia sindacale: la frammentazione ed il pompieraggio del sindacalismo concertative, istituzionale e vetero-ideologico hanno come al solito dato una grande mano al Governo.

L'Unicobas, a fronte della vergognosa decisione governativa di rinviare in corso d'opera le elezioni RSU della scuola, ha deciso di proporre alla categoria un segnale collettivo di protesta che dia il senso della radicale contrarietà all'operazione antidemocratica e sgombri il campo da ogni forma di connivenza. L'UNICOBAS INVITA PERCIO' I PROPRI RAPPRESENTANTI DI SCUOLA A FAR PROTOCOLLARE COMUNQUE LE LISTE RSU PRESSO I PROPRI ISTITUTI (una prassi che pare venga attuata anche dalla CGIL), IN ADERENZA ALLE REGOLE STRAVOLTE DALLO SCIPPO OPERATO DA BRUNETTA, A PARTIRE DAL 13 OTTOBRE.



Stefano d’Errico (Segretario Nazionale)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron