CONCORSI A DIRIGENTE SCOLASTICO
IMPEGNO DEL VICE MINISTRO BASTICO SULLE GRADUATORIE
Nel corso dell’incontro, avuto il 15 novembre, con il Vice Ministro Bastico, è stato affrontato il problema della opportunità di emanazione di un provvedimento legislativo che preveda che le graduatorie degli idonei a dirigente scolastico, sia del concorso ordinario che riservato, siano ad esaurimento.
Il Vice Ministro Bastico ci ha comunicato che il Governo intende inserire la norma o nel disegno di legge 2272-ter (stralcio Bersani), passato al Senato come disegno di legge 1848, o direttamente nella Legge Finanziaria 2008.
Lo SNALS-CONFSAL esprime piena soddisfazione per l’iniziativa governativa che recepisce una proposta avanzata da tempo dalla nostra Organizzazione sindacale: nessun idoneo deve rimanere escluso dalle immissioni in ruolo.
Il provvedimento legislativo finale sui concorsi a dirigente dovrebbe prevedere, pertanto:
- superamento dei settori formativi;
- possibilità di compensazione interregionale;
- graduatorie ad esaurimento per ciascun tipo di concorso (ordinario e riservato).
Seguiremo dalla prossima settimana l’iter dei due provvedimento legislativi, segnalando che, da informazioni in nostro possesso, il disegno di legge 1848 potrebbe essere discusso e approvato dal Senato a partire dal prossimo martedì 20 novembre.
Il Vice Ministro Bastico ci ha anche comunicato che il nuovo Regolamento per il concorso a dirigente scolastico è alla firma del Ministro. E’ questo un segnale positivo perché dà l’avvio alle procedure del nuovo concorso al quale potranno accedere i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.