ETICA PROFESSIONALE DEI DOCENTI: IL 23 CONVEGNO A VERONA
INTERVERRÁ ANCHE IL SOTTOSEGRETARIO NANDO DALLA CHIESA
L’etica professionale dei docenti e la formazione critica delle nuove generazioni. Saranno questi gli argomenti di cui la Gilda degli Insegnanti discuterà il 23 novembre a Verona. L’occasione sarà il convegno “L’etica professionale dei docenti alla luce della funzione costituzionale della scuola” che si svolgerà al centro congressi Europa di Veronafiere (sala Respighi) dalle 11.30 alle 13.30.
All’iniziativa parteciperanno Nando Dalla Chiesa, sottosegretario al ministero dell’Università e della Ricerca, Rino Di Meglio, coordinatore nazionale dell’associazione, Renza Bertuzzi, direttrice del mensile “Professione docente”, e Gianluigi Dotti, responsabile del Centro studi della Gilda.
“Intendiamo discutere dell’etica professionale dei docenti – afferma l’associazione – collocandola in un contesto nel quale la “scuola-istituzione” mantiene, anzi potenzia, il proprio compito di formazione critica delle nuove generazioni. In questo contesto, anche la professione docente assume un preciso mandato costituzionale, acquisendo una specificità che la rende profondamente diversa dalle altre professioni presenti nel mondo del lavoro e della cultura”.