GILDA: Comunicato 20 novembre 2007

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA: Comunicato 20 novembre 2007

Messaggiodi edscuola » 20 novembre 2007, 12:55

ETICA PROFESSIONALE DEI DOCENTI: IL 23 CONVEGNO A VERONA
INTERVERRÁ ANCHE IL SOTTOSEGRETARIO NANDO DALLA CHIESA

L’etica professionale dei docenti e la formazione critica delle nuove generazioni. Saranno questi gli argomenti di cui la Gilda degli Insegnanti discuterà il 23 novembre a Verona. L’occasione sarà il convegno “L’etica professionale dei docenti alla luce della funzione costituzionale della scuola” che si svolgerà al centro congressi Europa di Veronafiere (sala Respighi) dalle 11.30 alle 13.30.
All’iniziativa parteciperanno Nando Dalla Chiesa, sottosegretario al ministero dell’Università e della Ricerca, Rino Di Meglio, coordinatore nazionale dell’associazione, Renza Bertuzzi, direttrice del mensile “Professione docente”, e Gianluigi Dotti, responsabile del Centro studi della Gilda.

“Intendiamo discutere dell’etica professionale dei docenti – afferma l’associazione – collocandola in un contesto nel quale la “scuola-istituzione” mantiene, anzi potenzia, il proprio compito di formazione critica delle nuove generazioni. In questo contesto, anche la professione docente assume un preciso mandato costituzionale, acquisendo una specificità che la rende profondamente diversa dalle altre professioni presenti nel mondo del lavoro e della cultura”.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

GILDA: Comunicato 24 novembre 2007

Messaggiodi edscuola » 24 novembre 2007, 20:06

RECUPERARE LA FUNZIONE COSTITUZIONALE DELLA SCUOLA
Un aiuto tangibile per combattere lo svilimento della professione docente: è la richiesta avanzata alla Gilda degli Insegnanti dalla folta platea che ieri ha partecipato al convegno “L’etica professionale dei docenti alla luce della funzione costituzionale della scuola” svoltosi a Verona. Aspre le critiche rivolte dai docenti alla recente ordinanza ministeriale su debiti e recuperi, definita “superburocratica, assistenzialista a oltranza, punitiva per i docenti e surrettiziamente supergarantista con gli studenti”.

Dimenticati ormai i principi sanciti dalla Costituzione e dall’Unesco, in un sistema dell’istruzione sempre più “aziendalista”, insegnanti e alunni hanno perso il ruolo di protagonisti. È quanto sostengono i tre relatori intervenuti al convegno: Rino Di Meglio coordinatore nazionale della Gilda, Gianluigi Dotti, responsabile del centro studi dell’associazione, e Renza Bertuzzi, direttrice del mensile “Professione docente”. Nel corso della conferenza, inoltre, è stata sottolineata la necessità di una contrattazione separata per la categoria e dell’equiparazione agli stipendi europei, temi sui quali la Gilda è da sempre impegnata.
Amara la constatazione evidenziata da Dotti: i principi che, secondo quanto stabilito dall’Unesco nel ’96, devono ispirare il lavoro dell’insegnante, sono completamente disattesi in Italia.
Indice puntato anche contro la legge sull’autonomia scolastica che, come ha sottolineato Bertuzzi, “prevede l’assoggettamento dell’istruzione a richieste che vengono dall’esterno, ponendosi in forte contrasto con la funzione costituzionale della scuola”.
A concludere i lavori, il coordinatore nazionale che ha criticato l’approccio tenuto dai sindacati confederali sin dagli anni ’70: “La razionalizzazione e quantificazione ‘matematica’ del lavoro dei docenti, cioè il tentativo di quantificare ogni attività aggiuntiva all’insegnamento, - ha affermato Di Meglio - si rivela devastante per la professione. La deriva alla quale oggi assistiamo ne è la chiara dimostrazione”.


Roma, 24 novembre 2007
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron