Dirigenti Scolastici - Comunicato congiunto sull’incontro al Ministero della Pubblica Istruzione circa l’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato
Oggi si è svolto l’incontro da noi richiesto presso il Ministero della Pubblica Istruzione sulla questione dell’equiparazione retributiva della Dirigenza Scolastica alle altre Dirigenze di Stato nell’ambito del rinnovo contrattuale 2006-2009.
In rappresentanza del Ministero della Pubblica Istruzione la riunione è stata presieduta dal Vice Ministro Mariangela Bastico, coadiuvata dal Capo Dipartimento Dott. Cosentino e dal Direttore Generale del Personale Dott. Fiori.
Come Sindacati unitariamente e maggiormente rappresentativi dei Dirigenti Scolastici abbiamo sottolineato che i Dirigenti Scolastici attendono l’equiparazione retributiva alle altre Dirigenze di Stato ormai da ben sette anni, e abbiamo altresì ricordato che il 19 novembre 2006, in sede di discussione della Finanziaria 2007, la Camera dei Deputati ha approvato un ordine del giorno accolto come raccomandazione da parte del Governo con cui si impegnava l’Esecutivo a portare a compimento l’equiparazione retributiva nell’arco del quadriennio contrattuale 2006-2009.
Il Vice Ministro Mariangela Bastico, a conclusione dell’incontro, ha preso l’impegno formale a portare avanti da subito la questione congiuntamente con il Ministero dell’Economia e il Ministero della Funzione Pubblica, istituendo un tavolo tecnico-politico che affronti tutti i risvolti del problema in modo tale da portarlo a soluzione nello specifico ambito contrattuale. Di ciò sarà data puntuale informativa alle Organizzazioni Sindacali.
FLC Cgil CISL Scuola SNALS esprimono un giudizio positivo sull’andamento del confronto avviato in data odierna impegnandosi a seguire passo passo gli atti conseguenti agli impegni presi.
Roma, 15 novembre 2007