Finanziaria - Mascolo (Ugl): Salviamo i docenti fuori ruolo per motivi di salute
Per non cancellare un prezioso e ingente patrimonio di esperienza all’interno della Scuola chiediamo che l’articolo 94 della finanziaria attualmente in discussione venga modificato per annullare un gravissimo errore fatto in passato con le precedenti manovre.
Lo sostiene il segretario nazionale dell’Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, spiegando che l’errore consiste nell’aver posto un termine di cinque anni di permanenza nella scuola per i docenti collocati fuori ruolo per motivi di salute, i quali invece rappresentano una vera e propria risorsa per tutto il comparto.
È urgente intervenire spiega il sindacalista perché i cinque anni scadono il 31 dicembre del 2008 e perché il governo non si è minimamente posto il problema del notevole danno con cui in questo modo si colpiscono circa 6mila persone.
Si tratta conclude di una decisione unilaterale e ingiusta dell’esecutivo, giustificabile solo con la necessità di risparmiare sulla spesa pubblica e far quadrare i bilanci dello Stato, che alla fine non quadrano mai.
Roma, 15-11-2007