BASTICO: Dichiarazione 18 giugno 2009

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

BASTICO: Dichiarazione 18 giugno 2009

Messaggiodi edscuola » 19 giugno 2009, 17:31

SCUOLA: BASTICO (PD), "GELMINI RAFFORZA I PIU' FORTI
E INDEBOLISCE IL SISTEMA SCOLASTICO PUBBLICO"

Dichiarazione della senatrice Mariangela Bastico, responsabile scuola del Pd


"Il Ministro Gelmini esplicita, con chiarezza, la sua politica: togliere risorse alla scuola pubblica per dare un bonus alle famiglie abbienti per pagare le rette e quindi per finanziare le scuole private". Lo dichiara la senatrice Mariangela Bastico, responsabile scuola del Pd. "In questo modo - continua la parlamentare - il Ministro dell'Istruzione riuscirebbe a realizzare quel dualismo nell'istruzione (scuole di serie A e scuole di serie B) che in Italia non si è mai attuato in applicazione alla Costituzione, per la qualità della scuola pubblica, per la forza del suo pluralismo, per la passione e competenza di tanti docenti".
"Dopo aver infangato la scuola e gli insegnanti, dopo averle tolto tante risorse perfino per la gestione ordinaria, dopo avere creato con colpevole insipienza amministrativa le condizioni per una difficilissima apertura del prossimo anno scolastico, dopo i tagli indiscriminati al personale docente, la Gelmini informa che vuole contribuire alle spese delle famiglie più agiate e più capaci di scegliere una scuola di qualità. Il bonus non è diritto allo studio - per il quale il Pd chiede di incrementare le risorse - e non è neppure riconoscimento per quelle scuole paritarie già sostenute dai finanziamenti statali, regionali e locali, che garantiscono qualità e integrazione (scuole infanzia ed elementari). Piuttosto, per il Ministro Gelmini, serve a dare più risorse a chi già le ha, rafforzare i più forti, e avviare la costruzione di un sistema scolastico pubblico di scarsa qualità e un sistema privato forte e ben finanziato per chi se lo può permettere".


Roma, 18 giugno 2009
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Aumentano i respinti e i non ammessi agli esami

Messaggiodi edscuola » 19 giugno 2009, 17:35

Aumentano i respinti e i non ammessi agli esami

Con un’insolita anticipazione - una sorta di exit poll - il Ministero anticipa gli esiti degli studenti: i non ammessi alla maturità sarebbero il 6% (circa 28.000 alunni), circa 400.000 i bocciati nella scuola superiore; 70.000 i respinti in prima e seconda media.
Il Ministro annuncia questi dati allarmanti con un trionfalismo improprio, anche se usuale .
“Questo è un segnale forte per il ritorno a una scuola meritocratica. Il lassismo del ‘68 non ha mai fatto bene a nessuno”. Queste le parole granitiche del Ministro Gelmini al Corriere della Sera del 18.06.09.
Ma sono proprio le bocciature l’obiettivo della scuola? O non sono invece l‘esplicitazione del suo fallimento? A mio avviso l’obiettivo della scuola è che tutti i ragazzi - tutti e non uno di meno - raggiungano i livelli di apprendimento nelle diverse aree culturali ritenuti essenziali per diventare cittadini e lavoratori consapevoli. Sono questi i livelli di conoscenze e competenze che l’Ocse misura ed è compito della scuola farli raggiungere, attraverso differenti modalità didattiche e percorsi di istruzione, al maggior numero di ragazzi; non quello di buttare fuori coloro che sono svantaggiati e non ce la fanno.
Sono proprio i dati dell’Ocse che ci indicano per tutti i Paesi ai primi livelli nella classifica - a cominciare dalla Finlandia - che dove più alti sono i risultati di apprendimento dei ragazzi, minori sono anche le bocciature. Ma la Gelmini ha cestinato immediatamente gli obiettivi di apprendimento, approvati dal Governo Prodi, da conseguire dopo i dieci anni dell’obbligo (e, insieme, ha abbassato l’obbligo di istruzione); si è rallegrata delle bocciature e si è impegnata per promuovere l’iscrizione nelle scuole private…
E’ ancora tragicamente attuale l’efficacissima immagine di Don Milani: la scuola che boccia è come un ospedale che accoglie i sani e lascia fuori gli ammalati.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron