ULTERIORI PRONUNCIAMENTI FAVOREVOLI DEL TRIBUNALE DI MILANO NEI CONFRONTI DI ASSOCIATI UIL-SCUOLA RICORRENTI: DIRITTO AGLI SCATTI STIPENDIALI, RISARCIMENTO DEL DANNO E DIFFERENZE RETRIBUTIVE!
Dopo le prime sentenze favorevoli pronunciate nel 2008, il Tribunale ordinario di Milano – sez. Lavoro – ha emesso due nuove sentenze, una in data 8 maggio 2009 e l’altra in data 23 maggio 2009 con le quali, due diversi Giudici, si sono pronunciati favorevolmente accogliendo le istanze di alcuni precari patrocinati dall’Avv. Angelo Latino con studio a Milano e a Monza e dal collega Avv. Vincenzo Di Trani per conto della UIL-Scuola di Milano che hanno chiesto la trasformazione dei contratti annuali, in contratti a tempo indeterminato e, in subordine il riconoscimento economico dovuto alla mancata progressione economica.
I Giudici del Tribunale di Milano continuano a riconoscere il diritto dei ricorrenti all’inquadramento retributivo come previsto per il personale di ruolo.
Lo stesso Tribunale condanna il Ministero a corrispondere le relative differenze retributive oltre ad interessi e rivalutazione.
La UIL-Scuola di Milano nel confermare la propria azione di patrocinio a favore dei precari della scuola statale che vengono discriminati, ricorda che il diritto al risarcimento si prescrive decorsi cinque anni. E’ necessario pertanto, avviare prima possibile le procedure per il riconoscimento.
Il ricorso al lavoro precario nel comparto scuola perpetrato dallo Stato è inaccettabile, così come è inaccettabile la mancata stabilizzazione dei precari.
Queste sentenze che stigmatizzano il mancato riconoscimento economico, ci aiutano a sostenere la battaglia legale da un lato e sindacale dall’altro, per le immissioni in ruolo sui posti vacanti.
Rivolgendosi alle nostre sedi territoriali è possibile sottoscrivere la richiesta per avviare la procedura legale.