Risarcimento ai precari della scuola “triennalisti”…
…Illegittima la reiterazione dei contratti senza assunzione in ruolo
L’iniziativa legale promossa da Agorà a tutela del personale della scuola con il patrocinio degli avvocati Manuela Landi e Cristiana Zanella del Foro di Terni, ha iniziato a produrre gli auspicati effetti.
E’ del 5 giugno 2009 una importante ed innovativa sentenza emessa dal Giudice del lavoro di Orvieto in merito ad alcuni ricorsi prodotti a tutela del personale docente ed ATA della scuola, tutti attualmente in servizio con contratto a tempo determinato.
I ricorrenti patrocinati e difesi dagli avvocati Zanella e Landi, rivendicavano l’illegittimità del conferimento di una serie di contratti a termine - annualmente reiterati - a fronte di una esigenza stabile e non meramente transitoria da parte dell’Amministrazione, come del resto disposto dal Decreto Lgs. 368/2001.
Il Tribunale di Orvieto ha accolto i ricorsi e condannato il MIUR al risarcimento - a favore dei ricorrenti - in misura corrispondente agli anni di servizio prestati
La sentenza risulta particolarmente significativa, in quanto:
in tutta Italia non esistono – al momento – analoghi pronunciamenti a favore del personale della scuola
l’Amministrazione si vedrà costretta a sborsare centinaia di migliaia di euro in tutti i casi in cui ricorra l’ipotesi di una avvenuta reiterazione dei contratti senza assunzione in ruolo
connotandosi come “precedente”, aprirà la strada ad analoghi giudizi di merito, rispetto ad eventuali ricorsi già “in essere” o da produrre.
Presso Agorà la consulenza necessaria per l’esame delle varie situazioni e per il patrocinio legale di ulteriori analoghi ricorsi.
Agorà Scuola – Sede legale Via Piave, 62 – 05100 Terni
Tel/Fax 0744 / 279785