Bastico: CODICE FISCALE E ESAMI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Bastico: CODICE FISCALE E ESAMI

Messaggiodi edscuola » 26 maggio 2009, 17:06

SCUOLA, BASTICO: “CODICE FISCALE PER ESAMI E’ STRUMENTO DISCRIMINATORIO? GELMINI CHIARISCA”

DICHIARAZIONE DI MARIANGELA BASTICO, RESPONSABILE SCUOLA DEL PD


Il Ministero ha avviato le procedure per una costante rilevazione sull’andamento degli esami di maturità tramite il codice fiscale di ogni studente. E’ una scelta interessante, ma non prioritaria perché nel Paese manca una completa ed efficiente anagrafe degli studenti, che dovrebbe essere finalizzata a seguirne il passaggio dalla media alla scuola superiore, per acquisire le informazioni necessarie per ridurre la dispersione e l’abbandono scolastico, soprattutto nei 10 anni di obbligo.


Tuttavia questa pratica alimenta il sospetto che serva per discriminare gli studenti stranieri appartenenti a famiglie non regolari: preoccupazione rafforzata dalle norme volte ad escludere dalla scuola gli studenti figli di immigrati irregolari, contenute nel disegno di legge “sicurezza” in via di approvazione , e dall’applicazione anticipata delle stesse – impropria e illegittima – che alcuni dirigenti scolastici hanno recentemente compiuto a Genova e Padova.


La nota del Ministero che avvia questo procedimento stabilisce poi che “i codici fiscali degli alunni, comunicati dalle scuole, saranno validati da parte delle agenzie delle entrate e, in caso di mancata corrispondenza, si dovrà procedere alle necessarie rettifiche”.


Che cosa significa questa disposizione per gli stranieri non regolari? Perché introdurre una norma di validazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, quando il codice per gli studenti dovrebbe avere una funzione prettamente identificativa a fini informativi e statistici? Che cosa accadrà in caso di mancata validazione o di mancato possesso del codice? Si stanno introducendo, attraverso norme amministrative, impropri controlli sulla regolarità degli studenti? È un modo indiretto di verificare il possesso del permesso di soggiorno? Ho rivolto queste domande al Ministro Gelmini in una interrogazione urgente; auspico chiare e rapide risposte!


Roma 26 maggio 2009
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Giustificazioni Gelmini inconsistenti e irragionevoli

Messaggiodi edscuola » 27 maggio 2009, 18:40

Scuola: Bastico, "Giustificazioni Gelmini inconsistenti e irragionevoli"
DICHIARAZIONE DI MARIANGELA BASTICO, RESPONSABILE SCUOLA DEL PD.

"Auspico che siano solo dichiarazioni estemporanee quelle rilasciate alla stampa dal ministro Gelmini che pur di evitare di rispondere alla mia domanda evoca 'le solite montature della sinistra', finendo, a corto di argomenti, per trincerarsi tristemente dietro parole vuote sull'integrazione contraddette dai fatti. Insisto, perchè il Ministro non risponde sul motivo per cui chiede la validazione del codice fiscale alla Agenzia delle Entrate? Per favore trovi una scusa migliore: non evochi la dispersione scolastica. E' evidente, infatti, che non è con il monitoraggio degli esiti dell’esame di maturità che si contrasta la dispersione scolastica! L’anagrafe scolastica è strumento utilissimo e necessario per la lotta all’abbandono, se utilizzata a partire dalla scuola media, nel passaggio alla scuola superiore, nel percorso dell’obbligo".
"L’irragionevolezza e l'inconsistenza delle sue risposte fa solo aumentare le mie preoccupazioni sul reale obiettivo della richiesta del codice fiscale".

27 maggio 2009
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron