CIP: Comunicato 14 maggio 2009

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CIP: Comunicato 14 maggio 2009

Messaggiodi edscuola » 14 maggio 2009, 8:29

I C.I.P. ADERISCONO ALLO SCIOPERO DELLA SCUOLA DEL 15 MAGGIO 2009


I C.I.P. aderiscono allo sciopero del 15 Maggio contro le iniziative del governo in materia di politica scolastica, tagli occupazionali, sistema di reclutamento del personale e precariato.

"Per la quarta volta in un anno – spiega Maristella Curreli, presidente nazionale dei C.I.P. comitato insegnanti precari – i precari della scuola scioperano a difesa degli spazi occupazionali e del diritto dei giovani ad un’istruzione pubblica libera e di qualità, perché il nuovo sistema di reclutamento, formalizzato dalla proposta di legge Aprea-Cota, e il regolamento Gelmini ledono il libero esercizio della funzione docente nonché i diritti acquisiti dagli insegnanti inclusi nelle graduatorie e in attesa di definitiva stabilizzazione lavorativa".

I C.I.P. chiedono il rispetto dalla legge 296/2006 sulla stabilizzazione dei docenti precari attraverso la copertura di tutte le disponibilità. Perché, la permanenza di un insegnante su sei in regime di costante provvisorietà, comporta ricadute gravissime sulla qualità della nostra scuola, sulla competitività sia del nostro sistema formativo e sia dell’intero sistema paese in ambito internazionale. Ma, ancor più, perché mina il futuro dei giovani e sottrae loro spazi di conoscenza, di consapevolezza, di libertà e di democrazia.

I C.I.P. deplorano la politica dei tagli - la sola che questo governo, ostile alla scuola, ha attuato con accanimento – colpendo prioritariamente i docenti precari e la qualità dell’offerta formativa pubblica.

"I provvedimenti Gelmini-Tremonti-Aprea – conclude Maristella Curreli – costano 160.000 posti di lavoro e cancellano ogni possibilità di stabilizzazione dei precari, introducendo inaccettabili forme di caporalato di stato, nepotismo, clientelismo ed arbitrio in luogo dei legittimi riconoscimenti da loro maturati attraverso pubblici concorsi ed appassionato e professionale servizio pluriennale svolto in regime di perenne precarietà ".


C.I.P.- Comitato Insegnanti Precari
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron