Le iscrizioni si sono chiuse e, per la scuola elementare, quasi il 90 % delle famiglie ha scelto il tempo pieno a 40 ore o l’orario prolungato a 30 ore. Solo residuali ( 7% ) le scelte del tempo scuola a 27 ore e quasi nulle (3%) le opzioni per l’orario di 24 ore settimanali .
Bocciato senza appello il modello del maestro unico, supportato con considerazioni pedagogiche d’accatto e sostenuto con un gran battage mediatico dal ministro Gelmini.
In Lombardia in particolare il modello del tempo pieno a 40 ore non solo è stato scelto in modo plebiscitario nelle province di Milano e di Lodi dove, da tempo, è particolarmente diffuso ma ha avuto un vero e proprio boom di preferenze anche in tutte le altre province a cominciare da quella di Bergamo .
Memore delle parole del Presidente del Consiglio che, nei mesi scorsi, ha fornito ampie e reiterate assicurazioni pubbliche circa la volontà del Governo di garantire ed ampliare l’offerta del tempo pieno – se richiesto dalle famiglie- la CISL SCUOLA LOMBARDIA chiede con forza che la promessa sia mantenuta e che venga garantito per la nostra regione l’organico necessario per rispettare le scelte dei genitori.
In particolare la Segreteria Regionale della CISL SCUOLA ha chiesto con una lettera inviata a tutti i Parlamentari eletti in Lombardia, al presidente Formigoni, all’assessore Rossoni , alla VII Commissione e ai gruppi Consigliari del Consiglio Regionale un forte ed immediato impegno affinché siano garantite le risorse organiche necessarie ad assicurare il tempo scuola scelto dalle famiglie.
Nei prossimi giorni il MIUR dovrebbe assegnare alla Direzione Scolastica regionale della Lombardia l’organico per il prossimo anno scolastico. Qualora non fosse congruo ed atto a garantire la quantità del tempo scuola liberamente scelto dalle famiglie la CISL SCUOLA DELLA LOMBARDIA si farà promotrice di una forte mobilitazione chiamando a raccolta tutti coloro che hanno a cuore la qualità dell’offerta formativa statale.
Il Segretario Generale
(Renato Capelli)
Sesto San Giovanni, 04 marzo 2009