UNICOBAS: Comunicato 13 febbraio 2009

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UNICOBAS: Comunicato 13 febbraio 2009

Messaggiodi edscuola » 15 febbraio 2009, 9:25

DOPO IL BLOCCO DELLA CONSEGNA DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE E DEGLI SCRUTINI NELLE SUPERIORI, BUONA L’ADESIONE GENERALE DELLA SCUOLA ED ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DI V.LE TRASTEVERE

I primi dati attestano un’ampia adesione allo sciopero. Nei grossi centri un terzo delle scuole elementari, delle medie e degli istituti comprensivi è stato interessato dal blocco della consegna delle schede di valutazione. In molti istituti i genitori sono solidali con gli scioperanti. Nella scuola superiore salta il 25% degli scrutini. Un grande successo, se si considera che, a causa delle norme antisciopero abbiamo dovuto concentrare il blocco in un massimo di due giorni (oggi e domani) e che quindi abbiamo potuto incidere solo sugli istituti ove le operazioni erano previste per questa settimana. Un primo significativo assaggio dello sciopero generale della scuola di domani contro l’applicazione della controriforma Gelmini nella formazione degli organici per il prossimo anno, con il taglio di 51.000 cattedre delle 87.500 che vogliono eliminare in 3 anni.

Dopo l’incoraggiante adesione al blocco degli scrutini e della consegna delle schede vi valutazione, che ha coinvolto ieri un terzo delle scuole dei grandi centri ed il 20% degli istituti a livello nazionale interessati da tali operazioni, oggi apprendiamo che lo sciopero generale della scuola ha visto la partecipazione di più del 15% del personale docente (con punte del 20 alle elementari), nonché del 5% del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario.

Ora anche gli altri sindacati (COBAS compresi) sanno per che la mancata partecipazione alla protesta di oggi contro le circolari per la formazione degli organici e contro la distruzione della scuola (dall’anno prossimo le elementari... poi sarà il turno di medie e superiori), comporterà un forte scotto politico da pagare in termini di simpatie e di iscritti.

Stefano d’Errico (Segretario nazionale)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti