Di Menna: la circolare si limita a dare informazioni sul tempo scuola
Resta il nodo centrale: come funzioneranno le scuole a settembre?Rafforzamento dell’autonomia scolastica e organici adeguati
le priorità indicate dalla Uil
Il provvedimento presentato oggi – sottolinea il segretario della Uil Scuola, Massimo Di Menna -
fornisce informazioni alle famiglie sul tempo scuola da scegliere.
Non si tratta – mette in chiaro Di Menna – di una circolare applicativa dei regolamenti, ma di uno strumento che serve a chiarire alle scuole e alle famiglie le modalità per le iscrizioni.
La domanda che resta inevasa – fa notare il segretario della Uil Scuola - è cosa accadrà concretamente nelle scuole a settembre sul piano organizzativo e didattico.
Una questione cruciale – aggiunge Di Menna – perché il testo dei regolamenti approvati a dicembre ha in parte disatteso gli impegni assunti dal Governo a Palazzo Chigi e ha portato ad una formulazione che, per alcune parti, risulta confusa e frutto di spinte ideologiche, con un forte deficit di chiarezza e applicabilità.
Restano tutte da chiarire le ricadute sul personale che i regolamenti avranno in concreto - su questo tema è positivo che siano stati annunciati un prossimo incontro tra ministro e sindacati e l’emanazione di una specifica direttiva.
E’ in quella sede che – precisa Di Menna – riproporremo la duplice esigenza di rafforzare l’autonomia e di dare un organico adeguato alle scuole e, verificheremo le risposte. Non si può pensare a soluzioni rigide, occorre lasciare alle scuole la possibilità di decidere in autonomia.
Se non ci saranno soluzioni chiare e certe di tutela del personale – rilancia il segretario della Uil Scuola – ci sarà un’azione sindacale molto incisiva nella fine dell’anno scolastico.