Le Segreterie di Bari della Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal denunciano la manovra indiscriminata di “tagli” al Comparto per quasi 8 miliardi di euro che destrutturano il nostro sistema pubblico di istruzione e mettono a rischio il diritto allo studio e la qualità dell’offerta formativa soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia.
Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, considerato che anche il personale dirigente ha aderito allo sciopero generale unitario del comparto scuola proclamato per il 30 ottobre 2008
invitano
I Sindaci della Provincia di Bari e della Regione Puglia con le rispettive Giunte e Consigli Comunali
a sostenere l’iniziativa sindacale convocando, in seduta monotematica,i Consigli comunali per approvare OdG a difesa della scuola pubblica statale e a partecipare, con i rispettivi Gonfaloni, alla manifestazione del 30 ottobre a Roma, in occasione dello sciopero generale del comparto scuola.
Si sottolinea che la gravità dei tagli è tale da produrre danni irreparabili su realtà scolastiche periferiche da anni centri di lotta alla devianza minorile e alla dispersione .
Difatti, la diminuizione del tempo scuola , nella sua piena applicazione , investirà ulteriormente gli E.E.L.L., ai quali sarà chiesto un intervento sussidiario ed integrativo onde evitare che piccoli, alunni e adolescenti, restino per strada alla mercè della malavita organizzata .
Le scriventi segreterie provinciali, in vista dello sciopero del 30 ottobre 2008, hanno organizzato per il 23 ottobre 2008 , una manifestazione nel Quartiere S. Paolo a difesa della SCUOLA Pubblica Statale con volantinaggio e riunione Stati generali delle OO.SS., Istituzioni e società civile .
In tale occasione il sindaco di Bari Michele Emiliano si è impegnato con le OO.SS. a convocare una seduta straordinaria del consiglio comunale presso l’istituto Majorana di Bari S. Paolo
In occasione dello sciopero le OO.SS. metteranno a disposizione del personale scolastico e delle famiglie diversi pullman con partenza e percorsi di seguito riportati:
LOCOROTONDO – ALBEROBELLO – PUTIGNANO – NOCI; MONOPOLI – POLIGNANO – MOLA ; BITONTO – TERLIZZI – RUVO- CORATO; SANTERAMO – ALTAMURA – GRAVINA; GIOVINAZZO – MOLFETTA – BISCEGLIE; GIOIA – CASAMASSIMA – ACQUAVIVA; CANOSA – MINERVINO; ANDRIA; TRANI – BARLETTA; BARI.