Di.S.A.L.: Comunicato 21 settembre 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Di.S.A.L.: Comunicato 21 settembre 2008

Messaggiodi edscuola » 21 settembre 2008, 12:41

"Come dirigenti scolastici - ha dichiarato il presidente di DiSAL Roberto Pellegatta - seriamente interessati a riforme della scuola che tengano conto delle migliori esperienze in atto e dei reali bisogni educativi delle scuole, siamo grati al Card. Bagnasco di aver dato un ulteriore aiuto alla chiarezza sull'infelice contrapposto uso di parole nella questione del “maestro unico”. Ci conforta trovare, su questo tema, una così chiara conferma del contenuto della Lettera aperta che i dirigenti scolastici di DiSAL hanno inviato al Ministro Gelmini nei giorni scorsi, ed alla quale hanno già aderito moltissimi colleghi. Siamo invece preoccupati per le proposte, circolate sulla stampa, del Piano di razionalizzazione ministeriale sullo specifico della scuola primaria (salvo che il testo originale sia diverso), in quanto non sembrano trovare ascolto su questi realistici e sensati inviti. Ci auguriamo che prevalga nel mondo della politica e nelle scuole la capacità di ascolto reciproco e l'incontro sulle urgenze comuni oltre gli schieramenti."



Ufficio stampa - DiSAL





Avvenire - 19 settembre 2008

Bagnasco: «Maestro prevalente, una sintesi efficace»
DA GENOVA ADRIANO TORTI
Tutta la società è sollecitata a rispondere adeguatamente alla «sfida educativa» e alle «attese dei nostri ragazzi», e in questo difficile compito i massmedia «hanno una grandissima responsabilità». Ad affermarlo ieri è stato l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, portando il proprio saluto al convegno, organizzato dall’Ufficio scolastico diocesano, sul tema 'Emergenza educativa a scuola, in famiglia, nella comunità cristiana'.
«La nostra cultura - ha affermato il porporato - è chiamata a una profonda responsabilità», proponendo «una formazione integrale della persona». Tutte le agenzie educative devono rispondere alle domande di senso dei ragazzi che, sempre più spesso, provano un «vuoto dell’anima» ed una «povertà interiore», che sono alla base delle «troppe pagine di cronaca nelle quali si riportano fatti gravi e deprecabili e che vedono come protagonisti tanti giovani e tanti minorenni». Oltre alla famiglia, alla scuola, alle associazioni ed alla Chiesa, «in tutte le sue articolazioni», anche i mass media, ha aggiunto il porporato, «hanno una grandissima responsabilità in termini educativi». E proprio parlando dei mezzi di comunicazione di massa il cardinale ha auspicato che ci sia «una risposta decisa, perché tutti insieme possiamo lavorare per il bene delle nuove generazioni, veicolando il tantissimo bene, che esiste e che non sempre, o quasi mai, fa notizia». A margine del convegno, il cardinale ha poi parlato del maestro unico e dell’attuale dibattito in corso sulla riforma della scuola italiana. «Il maestro unico o prevalente – ha affermato Bagnasco – è una figura utile a una sintesi educativa». Non «esclude le altre voci» ma aiuta il bambino a «recepire meglio, in modo più evidente, più visibile e quindi più efficace».



Tuttoscuola - 20 settembre 2008

Bagnasco: sì al maestro unico, anzi prevalente

Per la precisione "parliamo di maestro prevalente", non unico, dice il presidente dei vescovi italiani, il cardinale Angelo Bagnasco. Che così si è espresso in occasione del tradizionale convegno di inizio anno scolastico degli insegnanti di religione, tenutosi a Genova.

Secondo il cardinale va bene che ci sia una figura "utile ad una sintesi educativa", ma questo non significa "escludere altre voci". a partire da quelle degli insegnanti che hanno competenze specifiche, come quelli di religione e di inglese.

"Dico sempre ai ragazzi che sono fortunati, ad andare a scuola", dice il cardinale, ma anche i docenti "devono sentire la stima di tutti per il loro ruolo ed essere fieri di far parte di questa struttura, una struttura da difendere".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron