COMUNICATO STAMPA DELLE SEGRETERIE PROVINCIALI DI BARI
Dopo un’estate in cui vari Ministri del Governo si sono esercitati in un attacco alla scuola e ai professori del Sud, ecco ora varati provvedimenti che attestano tutta la distanza dei nostri attuali governanti dal mondo della scuola reale.
Con il Decreto Legge 1 settembre 2008, n. 137, il Governo ha riportato la scuola indietro di oltre 30 anni distruggendo una formidabile esperienza didattica e pedagogica.
E così alla scuola pubblica si sottraggono:
* ore di scuola, perché si riduce l'attuale orario di lezione settimanale (solo 24 ore);
* insegnanti specializzati, perché si torna alla figura del maestro unico (tuttologo?)
* le risorse per mantenere il tempo pieno (per noi già residuali 186 sezioni)
* opportunità di stabilizzazione per i precari (meno 3.000posti)
Tutto ciò, nella scuola primaria, insieme al ritorno al voto, cancella trent’anni di un’ eccezionale esperienza didattica e pedagogica che ha fatto della nostra scuola elementare una delle più qualificate non solo a livello europeo, ma addirittura la quinta scuola per qualità al mondo.
Sono inoltre previsti tagli per 1.300 scuole, con 83.000 docenti e 43.000 ATA in meno che incideranno negativamente sulla qualità della scuola pubblica.
Nella sola Provincia di Bari gli effetti dei tagli colpiranno 1.800 docenti e 1.000 ATA con 70 scuole a rischio chiusura.
A fronte di questa situazione il giorno 13 settembre alle ore 9,30 in occasione della inaugurazione della 72^ Fiera del Levante
le Segreterie provinciali di Bari della FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA e SNALS
per testimoniare direttamente al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi il malessere che si va diffondendo tra le famiglie, gli alunni e il personale della scuola statale pubblica barese
Organizzano un sit-in aperto a tutta la società civile.
l’iniziativa sarà presentata alla stampa in apposita conferenza convocata per giovedì 11 settembre alle ore 11,00 presso il C.D. “ DE Amicis” in via Re David a Bari.
Vista la risonanza dell’evento inaugurale fieristico, si invitano i rappresentanti delle Istituzioni, le famiglie, gli studenti e il personale di ruolo e precario della scuola, a partecipare numerosi all’iniziativa.
F.TO
FLC CGIL
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA
SNALS Confsal