CESP: Appello al mondo dell’Università

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CESP: Appello al mondo dell’Università

Messaggiodi edscuola » 2 settembre 2008, 13:22

Appello al mondo dell’Università
affinché prenda la parola pubblicamente sulla restaurazione del maestro unico

Ci rivolgiamo alle docenti e ai docenti universitari che preparano i futuri maestri e maestre delle scuole elementari: docenti di psicologia, di didattiche, pedagogisti, tutor di tirocinio provenienti dalla scuola pubblica, ricercatori; ci rivolgiamo ai presidi delle facoltà di scienze della formazione primaria; ci rivolgiamo ai docenti universitari che negli ultimi anni hanno partecipato ad attività di aggiornamento per la scuola elementare.
Per noi è difficile contattarvi uno ad uno ma voi conoscete certamente dai giornali il progetto che ha preso forma e che sta per essere varato dalla Ministra dell’Istruzione. Sapete dai giornali che il Consiglio dei ministri ha approvato preventivamente il progetto di reintroduzione del maestro unico, sapete che ciò significa l’espulsione dalla scuola di 50-80 mila insegnanti, sapete che si tratta della restaurazione della scuola degli anni Cinquanta e Sessanta… Noi, insegnanti e genitori, faremo il possibile per far circolare ed emergere il vissuto della scuola e il suo dissenso verso questo progetto. Ma riteniamo che ciò non basti.
Pensiamo che voi abbiate il dovere morale di produrre pubblicamente il vostro pensiero sull’argomento, un pensiero specialistico che è maturato negli ultimi quarant’anni di storia della scuola italiana e di riflessione sulla formazione, sulle didattiche, sulla selezione sociale e scolastica, sull’evoluzione delle discipline psicologiche e pedagogiche.
Dai siti impegnati a contrastare questa azione distruttiva attendiamo – in questo cruciale mese di settembre - anche la vostra parola, pronti a metterla in rete in modo da mostrare che ciò che avanza non ha nulla a ché fare non solo con il sapere che viene costruito nelle scuole ma neanche con quello prodotto nelle università che si occupano di istruzione. Attendiamo fiduciosi.

Comitato nazionale contro la restaurazione del maestro unico
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron