Scuola Mascolo (Ugl): Serve piano pluriennale d'investimento
Oltre al dovere morale verso le nuove generazioni, alle quali la scuola italiana deve garantire sempre un servizio di qualità, il governo e il responsabile del dicastero di viale Trastevere, non possono trascurare gli impegni precedentemente assunti. Lo dichiara Giuseppe Mascolo, segretario nazionale Ugl Scuola.
Modernizzare e rinnovare il sistema scolastico, aggiunge il sindacalista - non significa continuare a decimare le risorse economiche e colpire il personale, che già si trova a operare in situazioni poco dignitose e in scuole con un basso indice di sicurezza, così come non significa aumentare le ore di insegnamento a discapito degli organici. Occorre invece prevedere un nuovo sistema di reclutamento, così come affermato anche dal ministro Gelmini, perché quello attuale non è più al passo coi tempi, e non bisogna poi dimenticarsi dei precari che ormai da anni vivono di sole speranza.
Non servono le continue inversioni di marcia attuate dai governi - conclude Mascolo - che provocano solo un peggioramento della situazione. Continuiamo a ribadire invece la necessità di prevedere un piano pluriennale di investimenti indispensabile per attuare il percorso di modernizzazione e valorizzazione del comparto ed evidenziamo, ancora una volta, che tutto questo sarà possibile solo con interventi e soluzioni efficaci e condivise da tutti.
Roma, 27 agosto 2008