Bloccate le assegnazioni delle cattedre di sostegno a tempo determinato.
Oggi presso l’I.S. Fermi di Catanzaro lido erano in programma le nomine a T.D. sul sostegno agli alunni diversamente abili.
Il numero delle cattedre è stato ridotto notevolmente rispetto agli anni passati grazie ai tagli effettuati dall’USR per la Calabria, per equilibrare il rapporto docenti – alunni a livello provinciale.
Era stato chiesto dalla Gilda – Unams un riequilibrio graduale nel corso del triennio, invece è stato applicato in quest’anno scolastico.
Circa 300 docenti presenti alla convocazione hanno contestato i tagli che durante le operazioni si sono ulteriormente ridotti, passando da 85 a 73 disponibilità. Quello che si sta verificando è gravissimo in totale assenza delle autorità Regionali e Provinciali.
Siamo in una scuola totalmente abbandonata a sé stessa.
I danni maggiori, oltre a centinaia di posti di lavoro persi, si ripercuoteranno sugli allievi sia diversamente abili che normodotati, dove essi sono presenti, che si troveranno privi dell’adeguato sostegno nel percorso didattico.
Ancora un altro motivo di esclusione.
Ci si riempie la bocca con frasi “sistemare il precariato”, invece i fatti dimostrano che l’odio contro la classe docente porta sempre di più all’impoverimento morale, economico, numerico degli insegnanti, vera struttura portante della scuola italiana.
I docenti riuniti in comitato decidono di bloccare le convocazioni per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità sulla gravità del problema e per far luce sulla reale situazione.
Catanzaro 27/8/08