ANIEF: Comunicato 8 agosto 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANIEF: Comunicato 8 agosto 2008

Messaggiodi edscuola » 8 agosto 2008, 16:25

Il Redattore Sociale denuncia i tagli al sostegno con un’intervista al prof. Marcello Pacifico. Svolto il sit-in a Messina presso la Prefettura e l’USP alla presenza di genitori e colleghi, malgrado il clima vacanziero, segno della preoccupazione crescente. Hanno partecipato alla manifestazione tra gli altri M. Vitale Merlo (Pres. Prov. Sfida), M. Pacifico (Pres. Naz. ANIEF), W. Miceli (Avv. ANIEF), T. Russo (PD, VII Commissione Camera).
I docenti annunciano azioni eclatanti di protesta in vista delle convocazioni per le supplenze annuali. Si attende l’esito dell’incontro di oggi con il Dirigente dell’USR Sicilia, e l’esito del ricorso promosso dall’ANIEF che sarà noto nei prossimi giorni.

Palermo, 8 agosto 2008

REDATTORE SOCIALE 15.39 06/08/2008
La Sicilia scende in piazza contro il taglio agli insegnanti di sostegno
Oggi manifestazione a Trapani, domani un sit-in a Messina e venerdì a Palermo: 996 gli insegnanti che verranno tagliati in regione. Anief: ''Chiediamo un maggiore coinvolgimento delle famiglie''
PALERMO - Oggi manifestazione a Trapani, domani un sit-in contro i tagli sul sostegno davanti alla Prefettura di Messina organizzato da Sfida e appoggiato da Anief e venerdì a Palermo sit-in davanti l'Ufficio Scolastico Regionale di via Fattori. La città di Trapani è quella che subirà il taglio più drastico di 250 insegnanti specializzati nell"assistenza scolastica ai disabili. Il presidente del Consiglio provinciale di Trapani Peppe Poma ha scritto una lettera al ministro Gelmini, a cui ha espresso la gravità del problema. L’Anief, l’ Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione scenderà in piazza accanto a colleghi e genitori che manifesteranno domani a Messina al sit-in promosso da Sfida, davanti alla Prefettura "per manifestare il proprio dissenso sui tagli di 166 posti di sostegno per ogni ordine e grado di scuola effettuati nella provincia di Messina e invita tutte le parti sociali, famiglie, associazioni e docenti - dice il segretario provinciale di Sfida, Maria Vitale Merlo - alla mobilitazione per contrastare tale sopruso che ancora una volta colpisce di fatto le fasce più deboli”. Previsto pure un incontro tra i sindacati confederali e il direttore dell’Ufficio scolastico Regionale Guido Di Stefano. Venerdì la manifestazione si sposterà, invece, a Palermo davanti all’Ufficio Scolastico Regionale di via Fattori, dopo che i colleghi della stessa provincia di Trapani si sono rifiutati di firmare i contratti e hanno boicottato le operazioni di assegnazione delle pochissime supplenze annuali, considerati i 500 tagli subiti. A Palermo la manifestazione sarà presieduta da Cgil Cisl e Uil e si attende una partecipazione di circa 500 persone.

“Chiediamo un maggiore coinvolgimento delle famiglie che si ritroveranno per il prossimo anno scolastico senza insegnanti per i propri figli. Si attende la risposta dell’opinione pubblica e della politica a un problema che renderà impossibile l’integrazione nelle nostre aule - sottolinea Marcello Pacifico, presidente nazionale dell’Anief - , mentre i giudici del Tar Lazio stanno scrivendo la sentenza sul ricorso presentato dall’Anief e dall’avv. Miceli”.
“Aspettiamo la sentenza del 14 Luglio del Tar del Lazio avverso la circolare n.19 del 1 febbraio per la rimessa al giudice della Corte Costituzionale degli articoli dell’ultima finanziaria che hanno programmato questi tagli. - ha continuato Pacifico - . Nel frattempo chiediamo ai colleghi e genitori di segnalare tutti i tagli che subiranno per promuovere nuovi ricorsi al Tar per il riconoscimento delle ore non assegnate. Aspettiamo risposte concrete dal ministro, prefetti, dai dirigenti del Usp e dal direttore del Usr”. A Messina tra le adesioni è prevista la partecipazione anche di famiglie e insegnanti calabresi dove i tagli registrati sono pure ingenti e il pieno sostegno dell’on. Tonino Russo (PD) della VII Commissione della Camera dei Deputati. Al Prefetto di Messina e al Direttore Scolastico Regionale della Sicilia Guido Di Stefano si chiede di garantire un corretto avvio dell’anno scolastico e di intervenire presso il Miur per l’assegnazione di tutte le ore certificate. Il numero complessivo degli insegnanti che verranno tagliati in Sicilia è di 996. (set)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron