Tagliati migliaia di posti in organico di fatto sul sostegno. Cresce l’ansia di genitori e colleghi per l’esito della sentenza del ricorso ANIEF contro la circolare sugli organici.
Migliaia di posti saltano in tutta Italia, disperando genitori e colleghi, mentre cresce la protesta tardiva dei Sindacati, rimasti finora sordi alle continue denunce di SFIDA e ANIEF.
Dopo le denunce dei tagli al sostegno (900 soltanto in Sicilia) di M. Pacifico, Pres. Naz. ANIEF, del 13 marzo 2008 in una conferenza tenuta a Palermo sulla circolare n. 19 del 1 febbraio 2008, alla presenza del Pres. Prov. CGIL-FLC e della Stampa (GdS, Redattore Sociale, Repubblica), e i ripetuti appelli, rivolti a tutte le organizzazioni sindacali dall’ANIEF, per l’adesione al ricorso promosso dall’avv. Miceli al Tar-Lazio, oggi, gli stessi Sindacati pubblicano proclami in tutta Italia denunciando i tagli accorsi (996 soltanto in Sicilia, Repubblica 1 agosto 2008), paventando azioni legali, mentre c’è chi come M. Vitale Merlo, Segr. Prov. di Sfida, promuove con coraggio diverse manifestazioni di protesta a Messina.
Ricordiamo come docenti e genitori attendono con ansia la sentenza che in questi giorni i giudici del Tar Lazio stanno scrivendo dopo l’udienza che si è tenuta il 14 luglio 2008, e dopo neanche tre mesi dal deposito del ricorso ANIEF presentato dall’Avv. Miceli insieme a SFIDA, UDS, ANP-Palermo, Isole d’Amore, Cord. H. Sicilia, genitori e colleghi.
Soltanto un esito positivo della stessa renderà possibili e praticabili i ricorsi da parte delle famiglie per ottenere il riconoscimento delle ore di sostegno tagliate ai propri figli.
È stato necessario impugnare la circolare n. 19 del 1 febbraio 2008 (e quella seguente n. 58 del 20 giugno 2008), entro 60 giorni dalla sua emanazione, perché se non impugnata, avrebbe coperto i tagli fino ad oggi registrati dai colleghi.
Speriamo che questa volta i Sindacati ci aiutino nella lotta che ANIEF e SFIDA continuano a combattere per il diritto allo studio dei nostri alunni, e comincino a sostenere i nostri ricorsi contro lo smantellamento della scuola pubblica, senza facili propagande. Se no saremo costretti a invocare la piazza da soli, sperando nella sensabilità dei nostri cittadini…
Invitiamo pertanto colleghi e genitori a contattare alla seguente mail aniefsostegno@libero.it per ricevere le opporture istruzioni per impedire i tagli inferti, non appena sarà nota la sentenza.
3 agosto 2008