AND: Comunicato 4 luglio 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

AND: Comunicato 4 luglio 2008

Messaggiodi edscuola » 4 luglio 2008, 15:56

In una nota inviata al ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il prof. Francesco Greco, Presidente dell'Associazione Nazionale Docenti, invita il ministro a porre al centro del suo programma, tra le altre, due questioni prioritarie per una significativa svolta nell'azione di governo dell'istruzione.

La prima riguarda la necessità di superare l'attuale modello di autonomia funzionale, di cui oggi godono le scuole, e attribuire alle stesse un'autentica autonomia statutaria, attraverso la quale riscrivere il modello di governance delle istituzioni scolastiche per assicurare, ad ogni livello, una gestione rappresentativa e responsabile delle scuole.

L'altra riguarda la necessità, non più procrastinabile, di un nuovo stato giuridico dei docenti che, all'interno di norme fondamentali poste dalla legge ordinaria, definisca rigorose modalità di accesso all'insegnamento; avanzamenti di carriera per merito secondo fasce progressive (non più di tre) e, all'interno di ciascuna fascia, per anzianità di servizio. Per i docenti che appartengono alla fascia più alta, idoneità a ricoprire, per elezione, ogni carica all'interno dell'istituzione scolastica (compresa quella che conferisce la rappresentanza esterna dell'istituzione).

Su queste due questioni, e su altre, quali le retribuzioni dei docenti, le modalità di assunzione, la riforma degli ordinamenti scolastici, il Prof. Greco invita il ministro a volere promuovere degli incontri con le associazioni professionali dei docenti per approfondire nel dettaglio il senso e i contenuti delle proposte.

Associazione Nazionale Docenti
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti