GILDA Catanzaro: Comunicato 28 giugno 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

GILDA Catanzaro: Comunicato 28 giugno 2008

Messaggiodi edscuola » 28 giugno 2008, 15:27

Il 27 giugno 2008 si è tenuto presso la Direzione Regionale per la Calabria del MIUR a Catanzaro un incontro tra il Dirigente Regionale Coordinatore dott. G. Mirarchi e le OO. SS. rappresentative del comparto scuola firmatarie del CCNL. Per la Federazione Gilda – Unams erano presenti il Coordinatore regionale Prof. Antonino Tindiglia, il Prof. Eligio Basile e l’A.T. Antonio Carbone. L’incontro ha riguardato la firma del CCND sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, le cui domande scadono il giorno 4 luglio 2008.
Successivamente è stata fornita l’informativa sugli organici di fatto, che, come già segnalato dalla Gilda, prevede un ulteriore taglio di 460 cattedre su base regionale, cosi ripartite: Catanzaro – 76 ; Cosenza – 159; Crotone – 41; Reggio Calabria – 162; Vibo Valenzia – 22. Questi tagli scaturiscono da un’ottusa politica che, fingendo di voler razionalizzare la spesa pubblica, sta di fatto smantellando la scuola pubblica, impoverendola dei suoi elementi fondamentali: i Docenti. Continuando di questo passo si avrà una scuola priva di risorse umane e materiali comunque insufficienti a garantire i servizi essenziali.
Addio alla qualità del servizio! Non dimentichiamo che in gioco c’è il destino dei nostri figli.
Nell’incontro si è parlato dei posti di sostegno in deroga aggiuntivi per l’anno scolastico 2008/2009, i cui tagli si erano avuti già nel mese di marzo e la cui discussione era rimasta in sospeso per riesaminare il problema di riequilibrio del rapporto che secondo quanto stabilito dalle leggi finanziarie degli anni passati dovrebbe essere di un docente di sostegno ogni due allievi in situazione di handicap. Tale rapporto in Regione è inferiore e squilibrato tra le province della Calabria. La Gilda è intervenuta con fermezza affinché tale riequilibrio sia fatto gradualmente nei prossimi tre anni e non in modo massiccio con l’applicazione impersonale di un rapporto matematico che nella provincia di Catanzaro avrebbe comportato una riduzione di posti aggiuntivi di circa 180.
Si colpisce un settore debole, di ragazzi bisognosi, che non hanno in Regione strutture sociali adatte ad accoglierli e che nella scuola trovano importanti momenti di studio ed aggregazione con i coetanei compagni di scuola. Negli ultimi anni tutti i giudici hanno dato ragione ai genitori che si sono rivolti, condannando le scuole ed intimando loro di assegnare il docente di sostegno per come richiesto da documentazione medica.
Il pesante ridimensionamento degli organici, oltre ad operare negativamente sulla qualità del servizio scolastico, dopo aver creato l’illusione in molti docenti, alimenta la disoccupazione intellettuale, quella più problematica ed a rischio di malattie legate alla sfera mentale quali la depressione, in soggetti non più giovani.
La Gilda ribadisce “basta con i tagli!”.
Il futuro si presenta sempre più nero; per questo chiamiamo a raccolta tutti i colleghi a tempo determinato ed indeterminato, tutti coloro che lavorano nella scuola per arginare questa deriva.
Nessun operatore della scuola è escluso.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti