CANNIZZARO (CT) C.N.U.P.I E CISAL SCUOLA -Corso di Formazione -
“Prospettive Dirigente Scolastico - nuove tecnologie e disabilità.
Il giorno 18 aprile 2008, presso l’ Apeiron Hotel di Cannizzaro, si è tenuto il corso di formazione, organizzato dalla C.N.U.P.I. “Ente qualificato per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola”, inserito nell’elenco del MIUR ai sensi del D,M. 177/2000 e dalla Cisal Scuola. Il corso, rivolto al personale Direttivo e ai docenti di ogni ordine e grado di scuole è stato introdotto dal Prof. Raffaele Di Lecce, segretario Generale della Cisal Scuola nazionale. Di Lecce ha sottolineato l’importanza “della partecipazione ad iniziative formative che costituiscono non solo un diritto per il personale della scuola, ma soprattutto un’opportunità finalizzata alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità”. Hanno partecipato più di duecento tra insegnanti e dirigenti scolastici.
Il Provveditore agli studi di Catania Dott. Raffaele Zanoli nel suo intervento ha apprezzato la riuscita dell’attività formativa, che ha visto così tanta partecipazione da parte del personale della scuola.
Il Provveditore Zanoli ha sottolineato che la scuola deve ripristinare serenità sociale e regole certe che non possono essere messe in discussione da maggioranze di Governo che si alternano. Un riconoscimento sociale, indispensabile, senza il quale la scuola, da sola, non riuscirà a far cambiare atteggiamento nei propri confronti affinché gli venga riconosciuto un ruolo centrale per lo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese.
L’intervento del Dott. Gabriele Boselli, Dirigente Tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione ha catturato l’attenzione dei numerosi partecipanti.” I governi e le loro indicazioni programmatiche passano; lo Stato, la scuola e la sua perenne missione restano. I dirigenti scolatici e tecnici e gli insegnanti devono reciprocamente accompagnarsi nel qualificato lavoro culturale, educativo, didattico, organizzativo e amministrativo da svolgere, interpretando la cultura e la scienza e valorizzando gli aspetti migliori della storia e dell’intenzionalità del territorio in cui operano. Con queste parole sono iniziati i lavori.
La Prof. Agata Di Luca, dirigente I.C. Savio S.Gregorio di Catania, ha riproposto l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella sfera delle disabilità finalizzato ad una migliore integrazione dei soggetti disabili, anche attraverso le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. L'intervento del Prof. Giovanni Torrisi, dirigente del L.S. Boggio Lera di Catania è stato rivolto soprattutto alle strategie didattiche e al ruolo del dirigente scolastico.
Il prof. Antonio Di Mezza, Presidente della C.N.U.P.I confederazione nazionale università popolari italiane ha trattato degli aspetti medici dell’handicap. “La scuola, le istituzioni devono porre la massima attenzione alle problematiche dell’handicap affinché le nuove sfide che saremo chiamati ad affrontare portino verso un superamento sempre maggiore dell’handicap. Contro la frammentazione delle conoscenze,,la scuola, l’università e i soggetti che offrono formazione devono essere in grado,attraverso un sistema integrato, di creare le condizioni di un conoscere nella sua interezza il campo del pensiero”.
Il Dott. Danilo Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso, istituita con Decreto Ministeriale 20 aprile 2006, ha evidenziato che i nuovi processi tecnologici, e i sistemi e percorsi didattici costituiti da learnig objects sono in grado di accogliere esigenze formative in grado di rispondere alle diversificate esigenze dell'utenza.
I lavori sono stati conclusi dal Prof. Raffaele Di Lecce, segretario Generale della Cisal Scuola Nazionale, rivolgendo ai partecipanti un caloroso saluto e apprezzamento per la partecipazione e l’attenzione manifestata durante i lavori. Ringrazia inoltre , in modo particolare, la Cisal Scuola di Catania che con gli amici Grimaldi, Floridia, Reitano, Pulvirenti e del Dirigente Scolastico Maria Castiglione, coordinatrice dei Dirigenti scolastici Cisal Scuola della Sicilia, hanno curato in modo eccellente l’organizzativo. Il Prof. Di Lecce ritiene che bisognerà superare la separazione tra i vari settori dell’istruzione (formale,non formale informale) e di pervenire ad un unico sistema integrato che coinvolga il mondo della Scuola, dell’Università,, il mondo delle professioni e dell’associazionismo di qualità.