UIL Scuola Milano: Comunicato 17 aprile 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UIL Scuola Milano: Comunicato 17 aprile 2008

Messaggiodi edscuola » 17 aprile 2008, 16:40

LA UIL SCUOLA DI MILANO RILANCIA L’INIZIATIVA A FAVORE DEI PRECARI DELLA SCUOLA

Mentre la Legge Finanziaria ha avviato la “stabilizzazione” dei “precari” delle altre amministrazioni pubbliche diverse dalla Scuola, le cui norme di supporto accompagneranno i predetti lavoratori fino a che scatterà il contratto a tempo indeterminato, il personale precario della Scuola sarà ancora costretto ad attendere che il piano pluriennale di assunzioni copra tutti i posti vacanti disponibili, particolarmente numerosi nel settore ATA.
L’attuale piano pluriennale di assunzioni, già di per sé insufficiente, viene messo in discussione lasciando prevedere che non si riesca a dare soluzione adeguata al problema, con forti ricadute sulla qualità del servizio.

Come sapete, la UIL Scuola per rimettere al centro del dibattito il problema, il 25 maggio dello scorso anno ha promosso un’iniziativa a Milano in cui ha rilanciato l’esigenza di contratti pluriennali e proposto un ricorso giurisdizionale tendente a chiedere la trasformazione dei contratti dal tempo determinato a quello indeterminato.

E’ un’iniziativa che si pone nell’ottica di sostenere con azioni concrete, quella spinta politica necessaria nei confronti del Ministro della P.I., e della maggioranza di Governo, con l’obiettivo di voler contribuire a fornire ogni possibile strumento di azione, anche utilizzando iniziative sindacali diverse da quelle classiche.

Siamo ben consci delle problematiche e delle difficoltà generate da una normativa contrattuale e da una disciplina legislativa non favorevole, ma nelle diverse argomentazioni giuridiche che possono formare oggetto dell’iniziativa riteniamo vi siano gli spazi per (ri)avviare un ragionamento a tutela dei lavoratori.

Alcune sentenze della Corte di Giustizia Europea pongono le basi per discutere, anche in altre sedi, del problema dell’uso e dell’abuso dei contratti di lavoro a tempo determinato, arrivando ad ipotizzare, ove non sia possibile riconoscere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, almeno la possibilità di un risarcimento del danno CON LA RICHIESTA del riconoscimento degli anni di servizio prestato ai fini stipendiali.

Trattandosi di una vertenza giuslavoristica, dovrà essere esperito, preliminarmente, il tentativo obbligatorio di conciliazione e successivamente, alla scadenza dei termini, avviati i ricorsi presso i diversi Tribunali competenti territorialmente.

Attualmente la segreteria UIL Scuola di Milano gestisce direttamente la fase del tentativo di conciliazione acquisendo tutti i dati degli interessati per l’inoltro all’Ufficio provinciale del Lavoro; successivamente avvierà col proprio ufficio legale la procedura giudiziale.

Si invitano i docenti e gli ATA precari con rapporti di lavoro a tempo determinato da più di 3 anni ad aderire alla procedura.

Per ogni ulteriore chiarimento in merito potete contattare la nostra struttura.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron