CISAL Scuola Lombardia: Comunicato 15 marzo 2008

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISAL Scuola Lombardia: Comunicato 15 marzo 2008

Messaggiodi edscuola » 17 marzo 2008, 15:55

Milano. ITT Pasolini. CISAL Scuola chiede, MPI risponde

A proposito del conflitto col Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “P. P. Pasolini” di Milano, in merito alla mancata applicazione del criterio della preferenza a parità di punteggio, come previsto anche da un’apposita delibera della regione Lombardia, il Ministero della Pubblica Istruzione, su richiesta di questa Organizzazione Sindacale così scrive: “circa l’attribuzione delle preferenze nelle procedure di accesso al pubblico impiego, si riferisce che il DPR 487/94, recante norme sull’accesso agli impieghi nelle PP.AA e modalità di svolgimento dei concorsi prevede che, a parità di merito e di titoli, la preferenza è
determinata: a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che l’aspirante sia coniugato o meno; b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche; c) dalla minore età.”, per questo, la CISAL Scuola andrà avanti con la lotta per tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici senza se e senza ma.

Il Dirigente scolastico suddetto non solo non ha applicato i criteri dettati dalla regione Lombardia, alle istituzioni scolastiche del territorio lombardo, che prevedono un punteggio per i candidati con figli minori, ma nemmeno intende applicare il DPR (Decreto Presidente Repubblica), così come chiarito dal ministero. Perché? Tra l’altro il DPR in parola tutela concretamente i candidati con figli minori ed indirettamente le famiglie.
Tutti chiediamo ad alta voce, anche utilizzando i canali mediatici, maggiore attenzione alle famiglie che danno alla luce un bambino ma poi si riscontra, purtroppo, che nemmeno le norme in vigore di tutela per le famiglie vengono applicate!

In buona sostanza il MPI dà ragione alla CISAL Scuola.

Per questo, la CISAL Scuola chiede al MPI un immediato intervento nei confronti del dirigente scolastico suddetto.

In attesa di riscontro, la CISAL Scuola conferma il conflitto con il dirigente in questione. A breve, organizzerà, per la quinta volta, un sit-in di protesta presso la sede “Pirellone” della regione Lombardia.

Segretario Generale
Calogero Varisano
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron