A.Ge.: LA SCUOLA DIETRO AL DITO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

A.Ge.: LA SCUOLA DIETRO AL DITO

Messaggiodi edscuola » 14 marzo 2008, 13:30

LA SCUOLA DIETRO AL DITO: IL PROF FUMA LE BIONDE

Ancora una volta il circo mediatico ha perso una buona occasione per fare silenzio, ancora una volta la scuola italiana è alla gogna. Per l'ennesima volta raccoglie gli onori della cronaca un fatto singolo, ancorché deprecabile, e si oscurano l'impegno e la fatica quotidiani di milioni di dirigenti, docenti e non docenti, genitori, studenti.

Invece di dibattere del fatto, gravissimo, che ben 7 studenti su 10 hanno un rendimento insufficiente, centinaia di sedicenti esperti fanno a gara a strapparsi i capelli per una sigaretta in aula finita su YouTube.

I fatti: in un istituto tecnico fiorentino, l'insegnante di Educazione fisica fa lezione in classe perché la palestra è inagibile; i ragazzi lo sfidano a fumare e uno di loro lo riprende con il cellulare: il video finisce su internet. Il preside avvia un procedimento di sospensione, i ragazzi minacciano l'occupazione.

Ciò che disturba veramente nel video è il clima che si respira in quell'aula. Il professore, come dichiarano i ragazzi, "è uno di loro". Manca quel rispetto per il ruolo e la professionalità altrui che è la base di ogni convivenza civile. Ma fin quando il bambino di sei anni chiamerà l'insegnante 'Rosanna' anziché 'maestra', finché ci sarà chi si permette di fumare in classe nonostante tutti i divieti, fin quando le strutture necessarie per far lezione non saranno agibili, non ci dobbiamo meravigliare se un professore delle superiori è oggetto di uno scherzo di dubbio gusto.

"La scuola, i giovani sono il passaporto per il nostro futuro - dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente dell'Associazione genitori A.Ge. Toscana- occorre urgentemente un patto sociale per salvare e rilanciare il nostro sistema di istruzione".

"I problemi veri della scuola sono la mancanza di fondi, il perenne clima da lavori in corso per una riforma che va avanti dal 1989, gli edifici inadeguati e spesso non a norma -prosegue Manzani Di Goro- Ma finché staremo a perder tempo con mele marce, cellulari e filmati su internet il nostro futuro dovrà aspettare"
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron