AICC: VI Congresso Nazionale

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

AICC: VI Congresso Nazionale

Messaggiodi edscuola » 25 ottobre 2012, 9:02

Concluso con successo il VI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica

Si è concluso con successo il VI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica che si è svolto a Brindisi nei giorni di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2012. L'evento dedicato al tema "Terra marique. Il tema del viaggio nella letteratura classica" è stato organizzato dalla Delegazione AICC "P. Virgilio Marone" di Brindisi, presieduta dal dr Giuseppe Alvar Minaya, nella splendida cornice di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi e si è svolto sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell'Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, della Città di Brindisi e del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Salento. All'evento sono intervenuti i rappresentanti di molte delle settanta Delegazioni dell'Associazione e molti altri ospiti semplicemente interessati alle tematiche egregiamente sviluppate dai relatori nell'ambito della manifestazione. Oltre 120 persone sono state registrate nella prima giornata dell'iniziativa.

Nell'ambito della manifestazione si è tenuta l'Assemblea Generale 2012 dei Soci dell'Associazione Italiana di Cultura Classica, da cui tra i vari argomenti trattati è scaturito un documento di mozione dell'AICC al Ministro Profumo sull'aumento di 6 ore di lezione per i docenti delle Scuole Superiori, e le Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo Nazionale per il triennio 2013-2015, un momento associativo importante e sentito da tutti i Soci.

Il Congresso è stata senza dubbio un'occasione per far conoscere la Città di Brindisi e le sue bellezze. Sotto la guida del dr Giuseppe Alvar Minaya i convenuti al Congresso e non solo hanno visitato alcuni dei luoghi storici della Città, tra cui Piazza Duomo, il Museo Archeologico Provinciale "Francesco Ribezzo" di Brindisi (grazie alla Provincia di Brindisi che ne ha concesso l'apertura straordinaria), la Chiesa di San Giovanni al Sepolcro e il Chiostro della Chiesa di San Benedetto.

Tanti sono stati i consensi suscitati dall'iniziativa e dall'organizzazione. Tanti sono stati altresì i consensi dimostrati dai partecipanti nei confronti della Città di Brindisi, della Sua Amministrazione e della sua accoglienza.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti