PRECARI DELLA SCUOLA DI MANTOVA: VITTORIA SU TUTTI I FRONTI
ANNULLATE ANCHE LE CONCILIAZIONI: TUTTI I PRECARI HANNO DIRITTOAL RISARCIMENTO
IL DIRETTORE SCOLASTICO COLOSIO, DOPO AVER DETERMINATO GRAVI PROBLEMI AI COLLEGHI E ALL'AMMINISTRAZIONE SE NE È ANDATO, NON RIMPIANTO, IN PENSIONE.
LA CUB SUR MANTIENE LA RICHIESTA DI SOSPEZIONE DEL DIRETTORE SCOLASTICO PROVINCIALE DI MANTOVA FRANCESCA BIANCHESSI.
Si è conclusa oggi definitivamente la vicenda surreale dei precari della scuola di Mantova vincitori del ricorso contro il Miur, che durante le convocazioni di settembre erano stati esclusi dalla stipula dei contratti a tempo determinato sulla base di una circolare del del Direttore Generale dell'USR Lombardia Colosio che diceva che "non potranno essere stipulati con i ricorrenti nuovi contratti a tempo determinato stante che il carattere illecito dei contratti vieta all'amministrazione di avvalersi nuovamente di quel lavoratore per il futuro".
In sintesi, i supplenti annuali che, difesi dall'Avvocato Coppolino, avevano fatto ricorso sulla base di una direttiva europea contro l'abuso del lavoro precario e che avevano vinto la causa, ottenendo il riconoscimento economico del danno subito (sentenza del Tribunale del Lavoro di Mantova n. 258/2011), in luogo di essere assunti in ruolo sono stati esclusi dalle nomine sui posti di precario (Circolare dell'USP di Mantova n. 8499 del 5 settembre 2012).
Di questi 150 precari, molti sono stati costretti - sotto il ricatto della perdita del lavoro - a firmare una "conciliazione" in base a cui rinunciavano al risarcimento economico in cambio della possibilità di avere un contratto a tempo indeterminato.
Alcuni hanno rifiutato la conciliazione: per questi ultimi è arrivata il primo ottobre una prima vittoria, dato che il giudice ha ordinato al Miur di "reinserire i ricorrenti nelle rispettive graduatorie".
Oggi giovedì 18 ottobre la vicenda dei precari di Mantova si conclude con la definitiva sconfessione dell'operato del direttore generale dell'Usr Colosio e del Direttore Provinciale di Mantova Bianchessi: sono infatti state annullate anche le conciliazioni estorte col ricatto e tutti i precari avranno diritto al risarcimento economico.
Crediamo che le sorti dei precari della scuola dipendano non dalle sentenze dei tribunali ma dalla lotta, tuttavia si tratta di un'importante vittoria, che può servire a dare forza alle lotte dei precari e di tutti i lavoratori della scuola contro gli attacchi del governo.
La Cub Sur sarà in prima fila nelle mobilitazioni contro i tagli alla scuola pubblica previsti dalla "legge di stabilità" e contro l'aumento dell'orario a 24 ore.
Per la CUB Scuola Università Ricerca
Fabiana Stefanoni