Convocati ad un'adunanza a Roma 850 dirigenti scolastici neo assunti
E IO PAGO!
Il Ministro della, sempre meno pubblica, Istruzione Università e Ricerca Francesco Profumo continuando nella politica degli eventi spettacolari ha organizzato per oggi a Roma un Seminario di Formazione per i Dirigenti Scolastici neo assunti.
Nel suo comunicato il Ministro afferma in tono enfatico:
“L'incontro nazionale è un'iniziativa mai realizzata prima in Italia a cui prenderanno parte, oltre al Ministro Profumo, anche i Sottosegretari Marco Rossi-Doria e Elena Ugolini, il Capo dipartimento del Miur Lucrezia Stellacci, l'Executive Director W. B. Piero Cipollone, il Commissario Invalsi Paolo Sestito, Philip Hallinger dell'Hong Kong Institute of Education e Bert Creemers dell'University of Groningen.”
Ci permettiamo qualche dubbio sull'efficacia formativa di un evento più simile ad un'adunata festante che a un seminario di studi ma, per correttezza, non possiamo escludere che a qualcosa serve.
C'è, però, un problema a margine: CHI PAGA? Ci risulta, infatti, che il viaggio a Roma è a carico delle già devastate risorse degli istituti scolastici e che, al massimo, gli Uffici scolastici Regionali daranno un contributo che comunque verrà sottratto alle già scarse risorse della scuola pubblica..
Mentre si esaltano genitori, insegnanti e studenti che dipingono a spese proprie le scuole, mentre si accrescono le tasse scolastiche, si spende denaro pubblico per celebrare i fasti di un Ministro che, solo per segnalare l'ultima strepitosa inefficienza dell'amministrazione da lui diretta, ha garantito che il 1 ottobre vi sarebbero state le graduatorie di istituto definitive per chiamare i supplenti nelle scuole mentre al 4 ottobre non si sa ancora nulla con i conseguenti danni per le colleghe ed i colleghi precari.
Per la CUB Scuola Università e ricerca
Il Coordinatore Nazionale
Cosimo Scarinzi