UGL Scuola: CONCORSO NON E' SOLUZIONE A PRECARIATO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

UGL Scuola: CONCORSO NON E' SOLUZIONE A PRECARIATO

Messaggiodi edscuola » 28 settembre 2012, 18:25

SCUOLA: MASCOLO (UGL), CONCORSO NON E' SOLUZIONE A PRECARIATO
(dall’Agenzia ANSA)
Il concorso ''non e' la soluzione e di certo non e' la risposta al problema del precariato nella scuola''.
Lo dichiara il segretario nazionale dell'Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, spiegando come ''quello che occorre, invece, e' un piano pluriennale di assunzioni che svuoti le graduatorie, stilato in base alle necessita' relative al tempo pieno, al numero degli alunni per classe e procedendo alle nuove assunzioni''.
''Non dimentichiamoci, infatti - osserva - che chi non riuscira' a conquistare un posto nell'attuale concorso restera' nel limbo delle graduatorie in attesa di una supplenza, ma senza diritto all'assunzione. Chiediamo dunque la revoca della procedura concorsuale per il personale docente e che venga portato a compimento il provvedimento inerente il Tfa speciale cosi' da garantirne l'avvio, contestualmente al percorso di quello ordinario. Inoltre il Tfa speciale - prosegue – dovrebbe includere tutte le classi di concorso della tabella C delle scuole secondarie di secondo grado e anche coloro che sono in possesso del diploma di scuola magistrale (per l'infanzia) o di istituto magistrale (per infanzia e primaria) conseguito entro l'anno scolastico 2001/02, tenendo conto dei 3 anni di servizio, ma con un'equivalenza di 180 giorni, per anno scolastico, anziche' dei 365 previsti dalla bozza del decreto di modifica del decreto ministeriale 249/10''.
Secondo Mascolo ''non e' con un concorso che si puo' migliorare la situazione del settore scolastico in Italia, anzi in questo modo si nega il diritto a un posto stabile a chi e' in attesa da anni. Servono interventi di ampio respiro perche' la scuola ha bisogno di un vero rinnovamento al fine di assicurare un'offerta formativa e servizi migliori''.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti