SCUOLA: UGL, DOCENTI PIU' CHE EROI STANNO DIVENTANDO MARTIRI MASCOLO, INSERIRE RIFORMA ORA RELIGIONE
IN PROGETTO PIU' AMPIO
(dall’Agenzia ANSA)
"Riteniamo apprezzabili le dichiarazioni del ministro Profumo sulla necessità di combattere la piaga della dispersione scolastica, ma riteniamo che i docenti, più che eroi, stiano diventando martiri".
Così il segretario nazionale dell'Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo, commenta il discorso del ministro dell'Istruzione alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale.
Per il sindacalista "è evidente come, nonostante gli insegnanti facciano tutto il possibile per formare nel miglior modo gli alunni, troppo spesso si trovino a far fronte a situazioni di grave disagio, dovuto sia a fattori culturali che economici".
In merito all'ora di religione "è indispensabile – aggiunge Mascolo - che questa problematica sia inserita in un progetto più complessivo di ristrutturazione della scuola pubblica, oramai bacino di utenza multietnico. Ma, anche se non possiamo sottovalutare l'aumento delle iscrizioni di alunni stranieri, sarebbe opportuno non dimenticare le nostre origini cristiane".
“Non vorremmo, però - conclude -, che queste problematiche facciano passare in secondo piano altre situazioni altrettanto complesse, come la salvaguardia dei livelli occupazionali del personale e l'insufficiente destinazione di risorse economiche alle istituzioni scolastiche, che necessitano di soluzioni concrete e definitive".