BASTICO: DATI OCSE ALLARMANTI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

BASTICO: DATI OCSE ALLARMANTI

Messaggiodi edscuola » 11 settembre 2012, 18:36

ISTRUZIONE, BASTICO (PD) : "DATI OCSE ALLARMANTI. APPELLO AL MINISTRO PER INVERTIRE TREND"

Dichiarazione della senatrice del Pd Mariangela Bastico



"I dati Ocse sulla spesa per l'istruzione in Italia confermano pienamente l'allarme tante volte lanciato dal Pd sull'insostenibilità dei tagli del governo Berlusconi sulla scuola, riducendo la sua qualità e la capacita' di rispondere adeguatamente ai bisogni educativi dell'oggi". Lo dichiara la senatrice del Pd Mariangela Bastico che precisa: "L'OCSE attesta che siamo penultimi tra i 32 paesi dell'OCSE per investimenti in istruzione sia in relazione all'ammontare complessivo della spesa pubblica sia in relazione al PIL. E' questa la ragione primaria per la quale troppi ragazzi abbandonano gli studi senza avere conseguito un diploma o una qualifica professionale e troppo basso e' il numero di laureati. Tutto ciò mina le prospettive di sviluppo economico e di mobilità sociale".
"Dove ci sono maggiori risorse dedicate, come nella scuola dell'infanzia e nell'elementare, i risultati si vedono: in questi ordini di scuole ci collochiamo nei punti più alti delle graduatorie internazionali. Ma anche qui - sottolinea Bastico - ci sono elementi di allarme: bambini esclusi dalla scuola dell'infanzia, insufficienza di sezioni a tempo pieno e rischio di chiusura delle sezioni primavera, per i bambini dai 2 ai 3 anni."
"Rivolgo quindi un appello al Ministro dell' Istruzione Profumo per salvaguardare la qualità e aumentare la quantità dei servizi educativi per l'infanzia e del primo ciclo scolastico, impegnandosi, a partire dalla legge di stabilità e dalla spending review 2, per invertire la tendenza al calo delle risorse per l'istruzione. Proseguire in questa tendenza conduce il paese ad un disastro annunciato".
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti