UTILIZZAZIONI, GILDA DENUNCIA STALLO SUI CONTRATTI. E' SITUAZIONE PRIVA DI SENSO
“Tempi biblici per il nulla osta del Mef, senza tener conto che l'anno scolastico inizia il primo settembre, e modulistica non aggiornata”. La Gilda degli Insegnanti denuncia con forza la situazione di stallo che si è creata intorno a tutti i contratti di utilizzazione, compresi quelli per la mobilità dei docenti.
“Mentre i contratti sono ancora fermi presso gli organi di controllo del ministero dell'Economia - sottolinea il coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio - in questi giorni gli insegnanti stanno vivendo il paradosso di dover presentare le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione in un arco temporale strettissimo (una settimana)”.
C'è un'altra questione, però, sulla quale pone l'accento il sindacalista: “I docenti stanno compilando le loro domande per l'anno scolastico 2012-2013, utilizzando la modulistica del 2011-2012, con date, note e riferimenti completamente privi di senso”.
La Gilda, quindi, chiede che “tale situazione venga superata al più presto. La contrattazione - conclude Di Meglio - deve ritornare a criteri e tempistiche di normale buon senso”.