CISL Scuola Bari: SPENDING REVIEW E BILANCIO SOCIALE

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISL Scuola Bari: SPENDING REVIEW E BILANCIO SOCIALE

Messaggiodi edscuola » 28 maggio 2012, 18:01

SPENDING REVIEW E BILANCIO SOCIALE NELLA SCUOLA
D. Previtali (INVALSI) – E. Ugolini (sottosegr. P.I.) - F. Scrima (Seg Gen. CISLSCUOLA) a confronto

In tempi di Spending Rewiev, parlare di Bilancio Sociale nella scuola è quanto mai d’attualità. Tagliare personale e tempo scuola se da un lato ottiene l’effetto di ridurre la spesa pubblica, non sempre dall’altro è sinonimo di più qualità della scuola. Ecco allora che il Bilancio Sociale diventa il nuovo strumento programmatico a medio e lungo termine, così come lo intende il Ministro Profumo, per la realizzazione e verifica degli obiettivi di Istruzione. Ovviamente per noi un bilancio sociale dovrebbe anche programmare gli interventi del Ministero sulla scuola perché diano alle varie istituzioni scolastiche gli strumenti per ottenere i risultati che tutti ci attendiamo dal nostro sistema di istruzione.
Ne parleremo in un Seminario di Studi che la Cisl Scuola di Bari, in collaborazione con l’IRSEF IRFED nazionale, agenzia di formazione accreditata presso il MIUR, organizza per martedì 29 maggio 2012 a Bari presso “Villa Romanazzi Carducci”.
Al tavolo il prof. Damiano Previtali, collaboratore dell’INVALSI e autore di un libro sul bilancio sociale; la dott.ssa Elena Ugolini, sottosegretaria al Ministero della P.I. e il dott. Francesco Scrima, Segretario Generale della Cisl Scuola Nazionale.

Francesco Basile
Segretario Generale
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

OGGI BILANCIO SOCIALE E NON SOLO… A BARI

Messaggiodi edscuola » 29 maggio 2012, 18:22

OGGI BILANCIO SOCIALE E NON SOLO… A BARI
Con la CISL SCUOLA per discutere di classi in meno e posti di lavoro che rischiano di diminuire notevolmente.

Posti di lavoro nella scuola a rischio anche nella nostra Provincia. E’ di questa mattina la notizia di un ulteriore taglio oltre quello già previsto dagli effetti del calo demografico. Molta preoccupazione per la continuità dell’intervento educativo e per i riflessi sull’occupazione che aggiunge anche la scuola alla grave crisi di contesto che subiamo a seguito delle chiusure aziendali.
Gli alunni della scuola dell’infanzia nella nostra Provincia sono 36.634, 762 in meno in rapporto allo scorso anno. Diminuiscono 25 posti solo per questa ragione e le problematiche relative all’ampliamento del tempo scuola sicuramente aggraveranno questo dato per mancanza di spazi mensa e di agibilità strutturale. La scuola primaria si attesta su 79.691 alunni che esigono una particolare attenzione visto l’elevato rapporto alunni/casse della nostra provincia; si perdono anche qui 20 posti ma l’aspetto peggiore è che a fronte dell’incremento di richieste delle famiglie sul tempo pieno ci troviamo a dover ridurre il tempo scuola per evitare il sovraffollamento delle classi. La stessa motivazione sottende la crisi nella gestione del tempo prolungato nelle scuole medie che, addirittura, non hanno dato continuità a 56 classi con un effetto deleterio sulla qualità dell’offerta formativa e sul numero dei posti di lavoro che, per l’anno in corso, prevedevano già una riduzione di 20 unità.
Scrima, Segretario Generale CISL SCUOLA da Bari, ha preannunciato una mobilitazione dichiarando che: “sugli organici assistiamo in queste ore a una pericolosa marcia indietro. La garanzia di mantenere per il 2012/13 l’attuale numero di posti è messa in queste ore in discussione, creando forte disagio agli stessi uffici scolastici regionali. Anche qui annunci contraddetti dai fatti.” La perdita in totale di 65 posti per problemi demografici si aggiunge ad una ulteriore determinazione delle cattedre di scuola superiore che oggi completano le operazioni. Parleremo di scuola barese e delle sue esigenze con il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione Elena Ugolini per far cogliere la peculiarità di una realtà come quella del sud che non può essere trascurata.

Francesco Basile Segretario Generale
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron