Istituto Professionale S.S.S. "Morvillo Falcone"
Brindisi
All'attenzione del dirigente scolastico prof. L. Abbadessa
Caro collega,
con tutti i soci e gli amici della nostra associazione professionale siamo vicini a te ed a tutta la comunità scolastica che dirigi in questo momento drammatico. E lo siamo non a parole ma condividendo con tutti voi il nostro impegno educativo quotidiano.
La barbarie che una mente ottenebrata ha progettato e realizzato, il grande dolore che ha generato non incrineranno certo l'impegno della scuola, che resta e deve sempre più restare luogo di educazione e di resistenza umana al degrado, da qualsiasi fonte provenga.
Essendo anch'io in un Istituto Professionale immagino il tuo e vostro impegno quotidiano, faticoso sì, ma al servizio di un futuro degno di questa nazione, dove esistono ancora tante energie e risorse positive.
Ogni giorno a scuola tentiamo di proporre modelli positivi, di arginare l'invadenza nichilista del vuoto quando non delle umane distorsioni; ogni giorno tentiamo di comunicare buone ragioni per sperare ed impegnarsi nel cammino di crescita dei nostri ragazzi. Questo è il grande servizio al nostro popolo. Servizio e percorso nel quale, da buoni dirigenti, non abbandoneremo mai la "nostra nave" !
E questo facciamo nonostante chi, in modi espliciti od obliqui, magari dopo roboanti dichiarazioni, in qualche modo giustifica la violenza e la sopraffazione credendo addirittura di nobilitarla, come purtroppo in passato è già successo.
Con affetto.
Roberto Pellegatta