Incontro seminariale
I nodi della scuola media
27 aprile 2012
ore 09.30 -13.30
Università di Firenze
Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Aula A2, I piano, Plesso via Laura, 48, Firenze
Presentazione
Nell’opinione pubblica tende a consolidarsi una visione della scuola media quale “terra di mezzo” che, anziché favorire l'approfondimento dei saperi e l'avvio di una loro articolata sistemazione, sembra segni addirittura un decadimento della qualità delle conoscenze e delle competenze già acquisite. D’altronde, i risultati che emergono dalle indagini nazionali e internazionali confermano la debolezza di questo segmento del nostro sistema educativo.
Ma quali sono i fattori alla base di questa debolezza e cosa si può fare per superarli?
Nel seminario si cercherà, dopo aver analizzato i tratti storici, pedagogici, didattici e istituzionali che caratterizzano la scuola media italiana, di esplorare, da punti di vista diversi, i nodi delle differenti criticità, anche alla luce delle recenti ricerche nazionali e internazionali, e le possibili vie d’uscita.
Ore 09.30
Registrazione partecipanti
Ore 09.45
Saluti
Alessandro Mariani, Università Di Firenze
Introduzione
Francesco Greco, Associazione Nazionale Docenti
Ore 10.00
La scuola dei cittadini, un processo incompiuto
Profili storici e pedagogici
Franco Cambi, Università di Firenze
Profili culturali e didattici
Massimo Baldacci, Università di Urbino
Le voci della scuola
Luci ed ombre di un modello istituzionale
Walter Rinaldi, dirigente scolastico
I nodi pedagogico-didattici, uno sguardo sul campo
Simona Sacchini, docente scuola media
La lente della ricerca, evidenze e prospettive
Le cifre di una debolezza strutturale
Gianfranco De Simone, Fondazione Giovanni Agnelli
Evidenze empiriche e ragioni teoriche: quali vie d’uscita?
Enrico Gori, Università di Udine