SNALS: Area V Dirigenti Scolastici

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS: Area V Dirigenti Scolastici

Messaggiodi edscuola » 8 febbraio 2008, 13:28

Dirigenti scolastici - Incontro del 7 febbraio

Si è svolto al Ministero il 7 febbraio il programmato incontro sulle questioni attualmente aperte relative alla dirigenza scolastica.



Concorsi

Il Dott. Iodice ci ha informato che, dopo un’ultima rilevazione effettuata presso le Direzioni Scolastiche Regionali, risultano nelle graduatorie del concorso ordinario 895 idonei, in quelle del concorso riservato 412, (mancano tuttavia i dati relativi alle Regioni in cui la procedura concorsuale è tuttora in corso - Friuli, Veneto, Sicilia e Lazio -).

A fronte degli 895 idonei del concorso ordinario da nominare con decorrenza 1° settembre 2008, risultano disponibili per le nomine 189 posti residuati nel passato anno scolastico (sono i posti acquisiti al sistema per le domande di pensionamento successive a quelle rilevate a marzo 2007), più 279 posti risultanti dalle acquisizioni al sistema, ad oggi, delle domande di pensionamento con decorrenza 1° settembre 2008.

Nei 279 posti sono compresi quelli di 208 pensionati che hanno raggiunto il 67° anno di età.

Al momento, pertanto, i posti disponibili per le nomine sono 468.

E’ un dato preoccupante, anche se sarà possibile un incremento considerato che i dirigenti scolastici possono produrre domanda di rescissione del contratto fino al 31 maggio.

Nella identica situazione, nel passato anno, come già detto, le domande furono 189.

Lo SNALS-CONFSAL si sente impegnato ad attivare ogni utile iniziativa affinché sia garantita, come da noi sempre richiesto e ribadito, la nomina in ruolo per tutti gli idonei sia del concorso ordinario che di quello riservato.

Al momento, nonostante lo scioglimento delle Camere, ci risulta che il cosiddetto decreto “milleproroghe” dovrebbe arrivare all’approvazione per le rilevanti norme in esso previste.

E’ nostro convincimento che in quel contesto sarà possibile trovare una soluzione definitiva al problema.



Incarichi di presidenza

Il Dott. Iodice ci ha comunicato che è stata già predisposta la bozza di direttiva che conferma quella del precedente anno. E’ stata inserita la norma che gli incarichi di presidenza saranno conferiti con precedenza per gli aspiranti che hanno superato il concorso.

Su richiesta sindacale, il Dott. Iodice si è impegnato a valutare l’opportunità di cancellazione dalla direttiva della norma che richiede il requisito del possesso del titolo per avere l’incarico in un settore formativo diverso.

La richiesta è motivata dalla constatazione che nel passato anno l’M.P.I. si è espresso in tal senso, su richiesta di parere pervenuta dall’U.S.R. dell’Emilia Romagna.

Si presume che in coincidenza con il termine di scadenza delle domande la procedura concorsuale riservata sia terminata in tutte le Regioni.



Assicurazioni

Siamo stati informati che nonostante la “solerte” iniziativa di qualche Direttore Scolastico Regionale, nessun contratto di assicurazione è stato sottoscritto dai dirigenti scolastici.

Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia, perché riteniamo la polizza concordata da COVIP per conto dell’M.P.I. inutile, atteso che essa non copre i rischi relativi al danno erariale.

Con l’occasione intendiamo informare tutti i colleghi dirigenti che in sede di rinnovo del CCNL, se persisterà il diniego dell’Amministrazione ad assicurare il rischio erariale, lo SNALS-CONFSAL proporrà all’ARAN che le risorse destinate all’assicurazione siano utilizzate per l’incremento della parte fissa della retribuzione di posizione.

Per quanto riguarda l’assicurazione troveremo il modo, anche con il ruolo attivo dello SNALS-CONFSAL, a trovare soluzioni adeguate per assicurare ai dirigenti scolastici una polizza adeguata a tutti i rischi connessi con l’esercizio della funzione.



Regolamento per il concorso a dirigente scolastico

L’Amministrazione ha inviato al Consiglio di Stato una nuova bozza di regolamento che recepisce le osservazioni formulate dal massimo consesso.

E’ presumibile che nei prossimi 60 giorni il regolamento possa essere pubblicato.



Situazione pensionamenti successivi al 2002

La Dott.ssa Artigliere ci ha comunicato che è stato avviato un tavolo di lavoro operativo per la soluzione dell’annosa questione del mancato adeguamento delle pensioni dei dirigenti scolastici collocati a riposo dal 1° settembre 2002 ad oggi.

Risulta infatti che agli stessi, in numerose Regioni, non è stato corrisposto l’adeguamento stipendiale e la riliquidazione della buonuscita sia per le voci relative alle parti fisse della retribuzione che alla posizione parte variabile.

Purtroppo saranno necessari ancora un paio di mesi, perché possa essere definito il programma per l’invio dal Gestore del Sistema Informativo del Ministero al MEF e all’INPDAP dei dati retributivi necessari per gli adempimenti di cui sopra.

Anche su questa vicenda vi confermiamo il massimo impegno del sindacato.



Legge 176/2007 e sanzioni del Ministero del Lavoro

Le OO.SS. hanno chiesto alla parte pubblica di portare a conoscenza degli Uffici territoriali del MPI la circolare del Direttore Generale del Ministero del Lavoro del 17 gennaio 2008 con la quale si chiarisce in via definitiva:

- che il decreto legge 147/2007 ha annullato le sanzioni comminate a suo tempo;

- che non sono sanzionabili i comportamenti, ancorché rilevati oggi, relativi al periodo fino all’entrata in vigore del decreto legge 147.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron