FLC CGIL: Elezioni RSU 2012 come si vota?

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

FLC CGIL: Elezioni RSU 2012 come si vota?

Messaggiodi edscuola » 28 febbraio 2012, 10:20

Elezioni RSU 2012: come si vota?

Il 5, 6 e 7 marzo i lavoratori pubblici e della conoscenza (scuola, università, ricerca e AFAM) andranno alle urne per eleggere i propri rappresentanti sindacali sul luogo di lavoro. La FLC CGIL ha presentato oltre 10.000 liste.
Con l'avvicinarsi della scadenza, mettiamo a disposizione dei nostri lettori una scheda con le modalità di votazione.
Ricordiamo che le elezioni in una singola istituzione sono valide se ha votato più del 50% degli aventi diritto al voto. Ad esempio: se in una istituzione gli elettori sono 120 il quorum si considera raggiunto se hanno votato almeno 61 aventi diritto. Oppure, se in una istituzione gli elettori sono 99 il quorum si considera raggiunto se hanno votato almeno 50 aventi diritto.
IL VOTO
Quando: si vota nei giorni 5, 6 e 7 marzo 2012.
Dove: luogo e orari delle votazione sono portati a conoscenza di tutti i lavoratori mediante comunicazione all'albo da parte della Commissione elettorale almeno 8 giorni prima della data fissata per le elezioni.
Voto di lista: si esprime tracciando una crocetta sulla intestazione della lista prescelta.
Preferenze: nelle amministrazioni fino a 200 dipendenti si può esprimere una sola preferenza, sulla scheda sono già riportati i nomi dei candidati e sarà sufficiente segnare il nominativo prescelto.
Nelle amministrazioni con più di 200 dipendenti è possibile esprimere due preferenze, le liste con i candidati dovranno essere affisse alle entrate del seggio e gli elettori trascriveranno i nominativi dei candidati prescelti nell'apposito spazio previsto sulla scheda elettorale in corrispondenza della lista votata.
Il voto è nullo se:
• la scheda non è quella predisposta o se presenta tracce di scrittura o analoghi segni di individuazione;
• il voto viene dato a più di una lista;
• vengono date preferenze a candidati di liste differenti.
Casi particolari
• Se viene espresso su una lista il voto di preferenza a più candidati di quanti se ne possano esprimere, vale il voto alla lista ma le preferenze sono nulle;
• se viene espresso solo il voto di preferenza e non quello di lista, il voto viene comunque attribuito alla lista e vale anche la preferenza espressa;
• se il voto viene dato ad una lista e le preferenze vengono date a candidati di altre liste, si considera valido solamente il voto di lista e nulle le preferenze.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti