CISP: GUIDE PEDAGOGICHE EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

CISP: GUIDE PEDAGOGICHE EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO

Messaggiodi edscuola » 14 febbraio 2012, 10:11

SCUOLA
ON LINE LE GUIDE PEDAGOGICHE PER I DOCENTI CHE VOGLIANO PORTARE L'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO IN AULA
Scaricabili gratuitamente sul sito www.sviluppodeipopoli.org

Roma, 13 febbraio – Sono online da oggi sul sito www.sviluppodeipopoli.org, e scaricabili gratuitamente da tutti i docenti interessati, le guide pedagogiche rivolte agli insegnanti di scuole elementari, medie e superiori, per realizzare interventi di educazione allo sviluppo. I 3 manuali sono il frutto del progetto Euro-Chantier: Creazione di programmi di educazione allo sviluppo, realizzato dal CISP-Sviluppo dei popoli insieme all’associazione francese Crysalis e altre 7 organizzazioni non governative di altrettanti Paesi europei ed africani, cofinanziato dalla Commissione Europea.
Le guide sono pensate come supporti per aiutare i docenti europei (in particolare italiani, francesi, spagnoli e rumeni) a realizzare ed elaborare programmi pedagogici e percorsi formativi, con attività e approfondimenti di vario genere, su temi quali ambiente, istruzione, sanità, genere, economia, oltre ad azioni di solidarietà a livello locale ed internazionale nelle quali risulta evidente la responsabilità di ciascuno su tematiche globali ed interdipendenti come quelle dello sviluppo. Si tratta di strumenti di formazione per la promozione dell'educazione allo sviluppo e alla cittadinanza
europea e mondiale nelle scuole, a partire dai curricula scolastici di tutte le materie. Le guide sono multidisciplinari e affrontano alcuni tra i principali aspetti riguardanti il rapporto tra il Nord e il Sud del mondo e il tema della diseguaglianza.
Così per far capire ad esempio l'impatto e le ricadute dei rifiuti sul nostro ambiente, l'insegnante potrà servirsi di una scheda di approfondimento oltre a vari tipi di strumenti pedagogici , come esperimenti scientifici o giochi. E così anche per gli altri temi. A rendere ancora più efficaci questi manuali è il fatto che i programmi pedagogici sono stati elaborati in un ambiente interculturale, con uno sguardo dal sud del mondo. Esperti e membri di ong di Senegal, Benin e Mali hanno contribuito all’ideazione del materiale pedagogico, partendo da quello che loro vorrebbero dire ai giovani europei sulle tematiche di sviluppo relative ai loro Paesi. Molti dei materiali di approfondimento citati e suggeriti sono in inglese, francese, spagnolo oltreché in italiano.

Queste le ONG che hanno partecipato al progetto:

• CRYSALIS (Francia) (link a www.crysalis.fr)
• ENDA Europe (Francia) (link a www.enda-europe.org)
• BUC Tiers-Monde (Francia)
• CISP (Italia) (link a www.sviluppodeipopoli.org
• GLOBALMON (Spagna) (link a www.globalmon.org)
• CAEB (Benin) (link a www.caeb.africa-web.org)
• MALI FOLKECENTER (Mali) (link a www.malifolkecenter.org.)
• ENDA Tiers-Monde (Senegal) (link a www.enda.sn)
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron