Diritto alla riserva

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

Diritto alla riserva

Messaggiodi edscuola » 27 gennaio 2012, 16:14

Il decreto Milleproroghe approvato alla Camera lascia ancora insoluto il problema dei docenti che, pur in possesso del titolo di riserva in quanto appartenenti alle categorie protette ex lege 68/99, sono impossibilitati a dichiararlo nelle Graduatorie provinciali ad esaurimento.

Nella seduta di ieri è stato comunque approvato un ordine del giorno che porta la firma di alcuni deputati del Partito Democratico che già dallo scorso anno si sono battuti per la soluzione del problema.

Non è la prima volta che in Parlamento approdano atti che impegnano a risolvere il problema.
Si spera che presto si ponga fine a questa assurda contraddizione di termini che vede alcuni cittadini appartenenti a categorie tutelate dallo Stato (superstiti di vittime del dovere, invalidi o familiari degli invalidi o deceduti per azioni terroristiche, invalidità civili, invalidità per servizio, orfani o profughi o vedove di guerra, per servizio e per lavoro) impossibilitati a far valere il loro diritto alla riserva in quanto non possono dichiararlo a graduatoria chiusa.

Ricordiamo che il diritto alla riserva non incide sulle graduatorie in termini di punteggi, né comporta allo Stato aggravi sul bilancio.

Basterebbe quindi un semplice atto amministrativo per permettere ai docenti appartenenti alle categorie protette l.68/99 di dichiarare prima del prossimo anno scolastico il proprio titolo di riserva, tanto più che adesso si profila l'ingresso in graduatoria di nuovo personale abilitato e il Ministero dell'Istruzione dovrà mettere necessariamente mano alle graduatorie prima del 2014, data prevista del prossimo aggiornamento.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti