SNALS: INCONTRO TRA IL MINISTRO PROFUMO E I SINDACATI

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

SNALS: INCONTRO TRA IL MINISTRO PROFUMO E I SINDACATI

Messaggiodi edscuola » 10 gennaio 2012, 19:57

SCUOLA / INCONTRO TRA IL MINISTRO PROFUMO
E I SINDACATI
 
SNALS-CONFSAL: RISOLTO IL PROBLEMA DEGLI SCATTI DI ANZIANITA’.
ORA GLI OBIETTIVI SONO: CONTINUITA’ SCOLASTICA E DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI RECLUTAMENTO
 
 
Roma, 10 gennaio. Nell’incontro di oggi al ministero dell’istruzione lo SNALS-CONFSAL ha appreso con soddisfazione che: sta concludendosi positivamente il problema del pagamento degli scatti di anzianità maturati, analogamente a quanto avvenuto nello scorso anno; sono stati superati i rilievi  relativi alla mobilità professionale del personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) e sta per avviarsi il percorso del TFA (Tirocinio Formativo Attivo).
LO SNALS-CONFSAL ha riaffermato la propria azione improntata a riportare serietà nei percorsi scolastici, a migliorare la qualità del servizio e a ottenere la necessaria rivalutazione sociale ed economica degli operatori scolastici. Sono due gli strategici, oltre al reperimento di congrue risorse umane ed economiche:
Ø                  la continuità didattica che implica stabilità di organici e di personale. Al riguardo ha auspicato l’introduzione di un organico funzionale pluriennale con conseguente superamento dell’attuale distinzione in due fasi (diritto e fatto) e la stabilizzazione del personale attualmente precario su tutti i posti disponibili;
Ø                  la definizione di un sistema complessivo di reclutamento in cui trovare equilibrate risposte sia ai diritti acquisiti dal personale già incluso nelle graduatorie per le immissioni in ruolo sia alle legittime aspettative degli ITP, di coloro che prestano servizio da più anni (ad es. per almeno 360 gg), senza precludere la possibilità di concorrere anche da parte dei giovani laureati che ambiscono ad entrare nella scuola. Ovviamente il tema della formazione iniziale e del reclutamento porta con se la definizione delle nuove classi di concorso, in cui vanno salvaguardati i diritti acquisiti da chi è in servizio, del CLIL (Insegnamento lingua inglese negli istituti superiori) e del sostegno.
Su queste e altro il sindacato ha chiesto incontri specifici per trovare soluzioni condivise. In particolare sulla ipotizzata reiterazione delle sperimentazioni avviate lo scorso anno scolastico, lo Snals-Confsal ritiene che si debba procedere con attenzione. Dato che il tema di un sistema nazionale di valutazione del sistema scolastico e della valorizzazione degli operatori è delicatissimo, chiede che non si assumano iniziative unilaterali da parte del MIUR. Ha inoltre ribadito di non condividere la sperimentazione legata alla cosiddetta “reputazionalità” del docente con la concessione di benefici una tantum ad una esigua percentuale.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron