ANDIS Viterbo: INCONTRI DI AUTO-FORMAZIONE 2012

Rassegna Stampa e News su Scuola e Sindacato

ANDIS Viterbo: INCONTRI DI AUTO-FORMAZIONE 2012

Messaggiodi edscuola » 10 gennaio 2012, 13:33

Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici
Sezione Provinciale di Viterbo

INCONTRI A.N.DI.S. DI AUTO-FORMAZIONE 2012
- APERTURA AI DOCENTI -

Nel richiamare che l' A.N.DI.S. , Associazione Nazionale DIrigenti Scolastici, nell'ambito delle proprie finalità statutarie, persegue la promozione, valorizzazione e tutela professionale dei dirigenti scolastici, ti ricordo che sin dalla sua fondazione la sezione di Viterbo ha sviluppato, fra le altre iniziative, momenti di confronto e di studio su tematiche di interesse professionale, che hanno prodotto e reso disponibili utili strumenti di gestione per il DS.

Negli ultimi anni, questi momenti di confronto hanno assunto la forma di "INCONTRI MENSILI DI STUDIO E APPROFONDIMENTO" durante i quali vengono dibattute le più importanti tematiche professionali (a volte con la presenza di esperti esterni), raccolti materiali ed esperienze, elaborati documenti e messe a punto strategie d'azione.
La metodologia di lavoro che caratterizza gli incontri è l’interazione cooperativa: ciascun DS, in relazione alla tematica individuata, rende disponibile il proprio know-how, predispone e propone quesiti/problemi, punti critici e soluzioni; condivide le proprie esperienze, documenti e materiali; prospetta studi di caso ecc. Al termine dell’incontro o nei giorni immediatamente successivi i materiali raccolti e, ove opportuno, un documento di sintesi, vengono trasmessi a ciascun iscritto il quale potrà adattarli alla propria realtà scolastica (in molti casi i materiali prodotti vengono diffusi sulla rete nazionale ANDIS).

LE NOVITA' DI QUEST'ANNO
- L'APERTURA AI DOCENTI -

Il 6/12/2011 il direttivo provinciale ha definito il programma di formazione 2012;
la novità principale di questo programma è L'APERTURA AL PERSONALE DOCENTE, qualificando gli incontri:
a) per i docenti della scuola primaria, come supporto alla programmazione, di modo che la
partecipazione del predetto personale possa essere riconosciuta quale attività di cui alle due ore
sett. previste dall'art. 28, comma 5 del CCNL ;
b) per tutti i docenti come “formazione in servizio” ex art. 63 e seguenti del CCNL, e, come tale,
valida anche ai fini di quanto previsto all'art. 65, comma 1 del CCNL.
A tale riguardo ricordo che l'ANDIS è ente qualificato e accreditato quale soggetto erogatore
di formazione;
c) per tutti i docenti, organizzando la comunicazione formativa in modo da risultare quanto più
possibile coinvolgente e interessante e soprattutto mirata alla crescita professionale dei
partecipanti (docenti e relatori).
Ti chiedo non soltanto di trasmettere questa comunicazione ai tuoi docenti ma di sollecitarli e raccogliere le eventuali adesioni. Seguiranno comunicazioni più dettagliate in prossimità delle singole iniziative.
il presidente provinciale
Giuseppe Guastini

IL PROGRAMMA DI MASSIMA DEGLI INCONTRI DESTINATI AI DOCENTI


ARGOMENTO PERIODO NOTE
1) D.ssa Michela Triestino: Inclusione alunni con DSA; la disortografia:
- categorie principali di riferimento (spazio,
tratto, forma, movimento);
- principali segnali d'allarme .
Giovedi' 16 febbraio 2012; ore 15- 17
Sede: ITC “P. Savi” di Viterbo Format: seminariale
Partecipazione gratuita
2) Progetto e coordinamento generale: Dirigenti scolastici ANDIS: “Rafforzare il sistema delle competenze delle figure di sistema (funzioni strumentali – staff)”
Corso di formazione per FF.SS. - vedere allegato 27 e 29 febbraio e 5 marzo 2012.
Orario: 9-13 e 14-16.30/17
Sede: ITC “P. Savi” di Viterbo Format: gruppi di lavoro guidati
Partecipazione gratuita; il costo per il pranzo (circa 5 €/dì) è a carico delle scuole partecipanti
3) Dirigente scolastico Giuseppe Guastini: la progettazione per competenze e il curricolo verticale Giovedì 15 e giovedì 22 marzo 2012
ore 15-17
Sede: ITC “P. Savi” di Viterbo Format: seminariale
Partecipazione gratuita
3) Dirigente scolastico Clara Vittori:
"L'esperienza di valutazione INVALSI; riflessioni e modelli organizzativi di impiego di materiali e procedure nelle scuole." Giovedì 12/04/2012
ore 15 -17
Sede: ITC “P. Savi” di Viterbo Format: seminariale
Partecipazione gratuita

NB: 1) altre iniziative son in fase di studio di fattibilità;
2) tutte le iniziative programmate potranno subire modifiche o integrazioni per motivi
sopravvenuti.


ALLEGATO.
Progetto di formazione n° 2
“Rafforzare il sistema delle competenze delle figure
di sistema (funzioni strumentali – staff)”

Perché un progetto formativo che ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze delle figure di sistema (FF.SS., collaboratori, fiduciari etc)? Sostanzialmente per tre ragioni principali:
1) perché la scuola contemporanea è pervenuta ad una complessità tale che la figura del DS, da sola, non è più in grado di gestire tale complessità;
2) perché i processi di democratizzazione e trasparenza della PA richiedono un decentramento delle competenze;
3) perché la tradizionale articolazione professionale dei docenti ha sempre trascurato la “dimensione organizzativa”, come si può vedere anche dal CCNL:

ART.26 - FUNZIONE DOCENTE
1. La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni.....
2. La funzione docente.....si esplica nelle attività individuali e collegiali e nella partecipazione alle attività di aggiornamento......
3. ...i docenti, nelle attività collegiali.... elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico – didattici, il piano dell’offerta formativa...

Come risulta evidente da questa breve rilettura dello statuto contrattuale dei docenti manca in misura notevole il riferimento alle competenze organizzative e non di rado è lo stesso docente a percepire queste competenze come improprie (si pensi, ad esempio, alla redazione di verbali, alle programmazioni, alla gestione dei registri etc, non di rado considerate mera “burocrazia”).
Gli incarichi che vengono conferiti spesso sono basati sulla disponibilità dei docenti o su indicazione del collegio o di gruppi e non sempre la competenza è il criterio prevalente di scelta e tra l’altro quasi mai si tratta di competenza “certificata”.

In assenza di competenze di questo tipo il DS “accompagna” l’azione dei propri collaboratori e fa opera di tutoring per migliorare almeno le prassi. Questa forma di supporto non sempre, però, riesce a costruire professionalità “alte” e ciò comporta ricadute negative sia per il DS sia per tutta la scuola.

E’ per questo che l’ANDIS ritiene di importanza cruciale una formazione per le cosiddette “figure di sistema”, migliorando le competenze organizzative.

Da dove partire? Nella tabella che segue è riportata una sintesi di quelle che potrebbero essere definite “competenze irrinunciabili”:

COMPETENZE PROGETTUALI
Elaborare un progetto con tutte le indicazioni utili alla sua realizzazione.
Saper coordinare un progetto.
Saper monitorare un progetto.
Saper valutare un progetto.

Obiettivi:
individuare gli obiettivi
individuare le attività
individuare i compiti
individuare tutte le fasi esecutive corredate di calendari, orari
saper tradurre in operatività le decisioni assunte
programmare monitoraggi, verifiche in itinere
programmare valutazione finale
saper documentare
saper curare, raccogliere e classificare la documentazione
• saper costruire raccolte di dati significativi e monitorarli nel tempo COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Saper organizzare gruppi di lavoro.
Saper costruire organizzazioni utili allo scopo.

Obiettivi:
• coordinare un gruppo
• gestire le riunioni
• fare sintesi
• organizzare e coordinare le attività con l’extrascuola
• organizzare e coordinare le fasi esecutive delle attività programmate
• individuare le soluzioni organizzative utili allo scopo
• predisporre un’organizzazione adeguata alla realizzazione di un piano – progetto
• saper utilizzare la flessibilità organizzativa per rispondere ai problemi – criticità che si presentano
• individuare soluzioni “creative” “alternative” di fronte alle criticità
• produrre materiali utili al coordinamento
• formulare: richieste dati, ordini materiali, preventivi
• creare archivi
• creare banca dati COMPETENZE COMUNICATIVE
Saper comunicare e relazionarsi con efficacia

Obiettivi:
• comunicare oralmente e per iscritto in modo chiaro, comprensibile e completo
• pianificare un intervento, una comunicazione
• trasferire ad altri informazioni per iscritto
• acquisire il consenso
• gestire i conflitti

Come procedere per la realizzazione di una formazione efficace?

Soggetti coinvolti
La formazione dovrà coinvolgere un gruppo di docenti (dai 6 ai 10) per ogni istituzione scolastica che partecipa alla formazione per un totale massimo di 40/50 docenti. I docenti individuati dal DS saranno i titolari di FF.SS., i collaboratori o altri docenti che potrebbero, in futuro, accedere alle funzioni di collaboratori.

Tempi
Tre giorni di full-immersion. Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 pausa di un’ora e ripresa dei lavori dalle 14.00 alle 16.30, il terzo giorno i lavori termineranno alle ore 17.00, per un totale di 22 ore.
Il primo incontro 27 febbraio, secondo incontro 29 febbraio e ultimo incontro 5 marzo 2012

Luogo
Il corso si svolgerà presso l' I.T.C. “Paolo Savi” di Viterbo; il pranzo (13-14) si svolge all'interno dell'istituto al costo unitario di circa 5€/persona; il costo (5€ X 3 = 15€ per docente, pagabile mediante fatturazione) è a carico della scuola partecipante.

Modalità operative
I lavori dovranno prevedere degli input iniziali (sintetiche lezioni – slide ecc.) per illustrare la tipologia delle competenze richieste.
Alle iniziali lezioni dovranno seguire attività di gruppo in –situazione finalizzate alla costruzione di performance nell’ambito delle competenze irrinunciabili.
Struttura della giornata:
- input iniziale e lavoro di gruppo, restituzione del lavoro in assemblea plenaria
- l’attività continua con step organizzati come sopra
A titolo esemplificativo indico di seguito alcuni lavori: risoluzione di casi che prevedono la messa in opera delle competenze in questione (sviluppare un progetto, individuare fasi operative per organizzare eventi, conduzione di gruppi, conduzione di riunioni, stesura di un verbale, individuazione di indicatori di controllo ecc. )
Ipotesi di lavoro:
ore 9.00 Breve lezione (uso di videoproiezione) da parte di un DS Una definizione di riunione (in allegato)
ore 9.30 Lavoro di gruppo. Caso: Nella scuola di Orte c’è un alto numero di presenza di alunni stranieri. Tra i vari interventi che il dirigente promuove è previsto un incontro con tutti i genitori stranieri per illustrare le attività e le iniziative che la scuola ha predisposto a favore della popolazione scolastica di cittadinanza non italiana. Consegna: Organizzate la riunione e il vostro intervento.
I gruppi per lavorare dovranno essere misti sia tra scuole che tra ordini di scuole.
ore 10.30 Presentazione dei lavori di gruppo in seduta plenaria.
ore 11.00 Altra breve lezione Struttura di un progetto
ore 11.30 Lavoro di gruppo. Caso: L’Istituto Comprensivo di Orte deve realizzare il progetto, già inserito nel POF, “Laboratorio di animazione teatrale” rivolto agli alunni della classe II B della scuola secondaria di 1° grado dove c’è inserito un alunno disabile. Tale progetto riguarda un percorso di conoscenza delle capacità espressive del proprio corpo e dei linguaggi integrati. Consegna: Stesura del progetto definitivo.
ore 12.30 Presentazione dei lavori di gruppo in seduta plenaria.
ore 13.00 Pausa.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30

ANDIS Viterbo: INIZIATIVE FORMATIVE - Programma definitivo

Messaggiodi edscuola » 20 febbraio 2012, 11:47

INIZIATIVE FORMATIVE A.N.DI.S. 2012


1) SEMINARIO DI FORMAZIONE: “ANATOMIA DELLA COMPETENZA: la progettazione
per competenze e il curricolo verticale":
VENERDI’ 17 E MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO, ORE 15 – 17 PRESSO L’ ITC “P. SAVI”
DI VITERBO.
Relatore: Giuseppe Guastini, dirigente scolastico dell’I.C. “E. de Amicis” di Viterbo.

2) CORSO DI FORMAZIONE: “RAFFORZARE IL SISTEMA DELLE COMPETENZE DELLE
FIGURE DI SISTEMA (FUNZIONI STRUMENTALI – STAFF)” :
LUNEDI' 27, MERCOLEDI' 29 FEBBRAIO E MERCOLEDI' 14 MARZO 2012, ORARIO: 9-
13 14-16.30/17 PRESSO L’ ITC “P. SAVI” DI VITERBO (COSTO DEL PRANZO A
CARICO DELLE SCUOLE DI PROVENIENZA DEI DOCENTI PARTECIPANTI).
A cura del team dei dirigenti scolastici del direttivo provinciale ANDIS.

3) SEMINARIO DI FORMAZIONE: "L'ESPERIENZA DI VALUTAZIONE INVALSI;
RIFLESSIONI E MODELLI ORGANIZZATIVI DI IMPIEGO DI MATERIALI E
PROCEDURE NELLE SCUOLE":
GIOVEDÌ’ 12/04/2012, ORE 15 -17, PRESSO L’ITC “P. SAVI” DI VITERBO.
Relatrice: Clara Vittori, dirigente scolastico del 2° Circolo Didattico di Viterbo.

4) SEMINARIO DI FORMAZIONE: "INCLUSIONE ALUNNI CON DSA; FOCUS SULLA
DISORTOGRAFIA:
- CATEGORIE PRINCIPALI DI RIFERIMENTO (SPAZIO, TRATTO, FORMA, MOVIMENTO);
- PRINCIPALI SEGNALI D'ALLARME;
LUNEDI' 26 APRILE 2012 ORE 15 -17, PRESSO L’ITC “P. SAVI” DI VITERBO.
Relatrice: D.ssa Michela Triestino, dell'associazione aida (Associazione italiana Inclusione
alunni con DSA).

TI CHIEDO DI TENER CONTO DELLE DATE SOPRA
INDICATE E INFORMARE I TUOI DOCENTI.

Con l'occasione ricordo che i seminari sono gratuiti e aperti a tutti i docenti e qualificati con le seguenti modalità:
a) per i docenti della scuola primaria, è strutturato come supporto alla programmazione, di modo che la partecipazione del predetto personale possa essere riconosciuta quale attività di cui alle due ore/sett. previste dall'art. 28, comma 5 del CCNL ;
b) per tutti i docenti come “formazione in servizio” ex art. 63 e seguenti del CCNL, e, come tale,
valida anche ai fini di quanto previsto all'art. 65, comma 1 del CCNL.

A tale riguardo ricordo che l'ANDIS è ente qualificato e riconosciuto quale soggetto erogatore di formazione.
edscuola
Site Admin
 
Messaggi: 19822
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 11:30


Torna a Educazione&Scuola© - Rassegna Sindacale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron